Avatar o Avengers, qual è il film più costoso di sempre? Scopriamolo

Avatar o Avengers, qual è il film più costoso di sempre? Scopriamolo
di

Negli ultimi tempi il box office è stato caratterizzato dall'avvincente sfida tra Avatar e Avengers: Endgame, con il kolossal di James Cameron che lo scorso marzo ha sorpassato il film Marvel grazie alla nuova uscita nelle sale cinesi che gli ha permesso di ottenere i milioni necessari per riprendersi la vetta.

Ma vi siete mai chiesti quale dei due è costato di più e, soprattutto, se si tratta dei film più costosi della storia del cinema?

Considerando il solo budget di produzione, stando ai dati di Box Office Mojo, attualmente la pellicola più costosa di sempre è proprio Avengers: Endgame con un'esorbitante cifra di €356 milioni spesi dai Marvel Studios. Su tutt'altro livello invece il budget di Avatar, che con $237 milioni non rientra neanche nella top 10, dove troviamo invece titoli quali Pirati dei Caraibi: Oltre i confini de Mare, Avengers: Infinity War, Avengers: Age of Ultron, Justice League, John Carter e Solo: A Star Wars Story.

Vi aspettavate una tale differenza tra i costi delle due pellicole? Ovviamente bisogna anche considerare il fatto che i due film sono stati realizzati a distanza di circa un decennio, dunque con un diverso tasso di inflazione, ma resta il fatto che Cameron è riuscito a mantenere dei costi piuttosto contenuti rispetto all'immensa portata del kolossal.

Intanto, sono emerse in rete delle affascinanti concept art di Avatar 2, che vi ricordiamo essere in arrivo nelle sale a dicembre 2022.