Assassini nati: ecco perché Quentin Tarantino rinunciò a dirigere il film

Assassini nati: ecco perché Quentin Tarantino rinunciò a dirigere il film
di

Questa sera su Rai 4 andrà in onda il film Assassini nati - Natural Born Killers diretto da Oliver Stone, ma il cui soggetto appartiene a Quentin Tarantino che inizialmente provò a dirigerlo lui stesso prima di vendere la sceneggiatura ad altri. La pellicola ha per protagonista una coppia iconica degli anni '90, Woody Harrelson e Juliette Lewis.

Scritto da Tarantino sul finire degli anni '80, il regista provò anche a dirigerlo di persona, tuttavia la produzione gli concesse solamente 500mila dollari di budget e Tarantino si rese immediatamente conto di non poter realizzare la sua versione con un budget così ridotto, quindi preferì vendere la sua sceneggiatura per una cifra di 10mila dollari. I produttori quindi vendettero la sceneggiatura alla Warner Bros, che presto ingaggiò Oliver Stone, desideroso di mettersi al lavoro su un progetto più "hollywoodiano" specialmente dopo il suo ultimo Tra cielo e terra che lo aveva impegnato non poco dal punto di vista fisico e psicologico.

La sceneggiatura venne riscritta una prima volta cambiando i nomi dei protagonisti e adattandolo più a un action nello stile di quelli alla Arnold Schwarzenegger. Tuttavia, gli ultimi fatti di cronaca nera come il caso O.J. Simpson e quello di Tonya Harding avevano scosso l'opinione pubblica soprattutto in fatto di media, così Stone decise di riscrivere nuovamente il copione e farlo apparire come una farsa sul potere che i media esercitano sulle persone comuni.

A quel punto la storia originale di Quentin Tarantino era stata talmente modificata che il regista non ottenne crediti come sceneggiatore ma solamente come autore del soggetto.

Su queste pagine potete leggere la nostra recensione di Assassini nati, che per il suo 20° anniversario ha anche ricevuto una particolare edizione in Blu-Ray.