Arrival: primo trailer in italiano con Amy Adams e Jeremy Renner

di

Di invasioni aliene ne abbiamo avute tante e di tutti i tipi. Cosa può dirci ancora questa branca della fantascienza così vista e rivista? La risposta sta in Arrival, del quale la Sony Pictures ha appena rilasciato il primo trailer in italiano.

Poco contano robottoni giganti o armi nucleari: la prima cosa è la comunicazione, la conoscenza, il linguaggio. Forse nella pria volta nella storia del cinema, un film del genere non ruota attorno a un eroe militare o a un padre di famiglia molto coraggioso, ma ad una studiosa del linguaggio che dovrà sviluppare un modo di comunicare con creature aliene e totalmente diverse da noi. E la cosa non va presa alla leggera: in un contesto del genere, un semplice errore di traduzione, magari “arma” invece di “strumento”, può portare alla distruzione della razza umana.

Il trailer promette anche una gran dose di avventura e tensione, con Amy Adams (L’uomo d’acciaio, American Hustle) e Jeremy Renner (Avengers, The Hurt Locker) impegnati nella scoperta dell’ignoto, di questi alieni e delle loro intenzioni. Il regista, Dennis Villeneuve, si è dimostrato decisamente capace di creare situazioni dove la suspense regna sovrana, senza mai lasciare da parte temi importanti: giustizia e colpa (Prisoners), etica e fiducia (Sicario). Inoltre sarà lui a dirigere il sequel di Blade Runner (previsto per il 2017), per cui Arrival potrebbe essere un’ottima occasione per capire cosa il regista sia capace di fare all’interno del genere fantascientifico.

Arrival arriverà in sala il 24 novembre. Nel frattempo gustatevi il nuovo trailer in italiano.