Aquaman: superati al box office Venom, Thor: Ragnarok e Guardiani della Galassia 2

Aquaman: superati al box office Venom, Thor: Ragnarok e Guardiani della Galassia 2
di

La corsa al box office di Aquaman procede a gonfie vele, e tanto che nelle ultime ore il cinecomic di James Wan ha superato dei traguardi piuttosto importanti, lasciandosi alle spalle le cifre di Venom, Thor: Ragnarok e Guardiani della Galassia volume 2..

Nonostante un'accoglienza da parte della critica non particolarmente esaltante (ma comunque positiva) il film ha fatto sicuramente breccia nel pubblico, riuscendo a superare gli incassi di Venom ($856 milioni), Thor: Ragnarok ($854 milioni) e Guardians of the Galaxy Vol. 2 ($863 milioni) al botteghino.

Le ultime analisi di mercato avevano suggerito la possibilità che il cinecomic di James Wan riuscisse addirittura a superare in termini commerciali le cifre de Il Cavaliere Oscuro - Il Ritorno, capitolo finale della trilogia di Christopher Nolan, che cinque anni fa si fermò ad un 1,09 miliardi di dollari di incasso: gli analisti nelle ultime ore stanno aggiustando il tiro, prevedendo che Aquaman dovrebbe sicuramente superare il traguardo dei $900 milioni di dollari di incasso, ma superare il film con Christian Bale potrebbe risultare più complicato del previsto.

Per ora l'obiettivo è sicuramente quello di riuscire ad oltrepassare il traguardo del miliardo, diventando così il primo film del DC Extended Universe a compiere tale impresa. Mentre scriviamo queste righe, il film è già a quota $866 milioni, il che vuol dire che è già diventato il più grande successo commerciale del franchise Warner iniziato con Man of Steel. Fino ad oggi, il record era detenuto da Wonder Woman: il film di Patty Jenkins aveva incassato $821 milioni di dollari incassati in tutto il mondo.

Grazie al suo mix irrefrenabile di stardom e avventura, il cinecomic di James Wan sta accontentando sia il pubblico femminile che quello maschile, ma anche e anzi soprattutto le famiglie; inoltre, dato lo straordinario successo ottenuto in Cina, il film DC ha ottenuto un aumento di giorni nelle sale del Regno di Mezzo, con la sua programmazione che è stata prorogata di un altro mese. Secondo voi riuscirà a superare il miliardo? Fatecelo sapere nei commenti!

In Italia, Aquaman è disponibile dall'1 gennaio. Il film è scritto da Will Beall e David Leslie Johnson-McGoldrick, con James Wan alla regia. Nel cast tornano Jason Momoa ed Amber Heard, che hanno già interpretato i rispettivi ruoli in Batman v Superman - Dawn of Justice e Justice League; inoltre, debutteranno nel DC Extended Universe Willem Dafoe, Yahya Abdul-Mateen II, Temuera Morrison, Nicole Kidman, Patrick Wilson e Dolph Lundgren. Il film è un’avventura visivamente mozzafiato che prende luogo nel mondo sottomarino dei sette mari, con la star Jason Momoa nel ruolo del protagonista. La storia racconta le origini del mezzo-umano/mezzo-atlantideo Arthur Curry, e lo accompagna nel viaggio della sua vita, che non solo lo costringerà ad affrontare chi è veramente ma anche a scoprire se è degno di diventare ciò per cui è nato… un re.

Gli eventi narrati saranno ambientati dopo quelli di Justice League. Qui sotto la sinossi ufficiali.

"Arthur Curry noto anche come il Protettore degli oceani Aquaman (Jason Momoa), esita a prendere il posto che gli spetta alla guida del regno sottomarino di Atlantide. Se nella sua prima avventura corale il giovane ibrido umano-atlantideo ha dichiarato di avere ancora “tantissime cose da fare”, il film da protagonista lo vede più maturo e meno spavaldo, intenzionato a mettere al servizio dei più deboli la propria forza sovrumana, l'abilità di governare le maree e la capacità di nuotare ad elevatissime velocità: la sua lealtà, tuttavia, è divisa in parti uguali tra gli abitanti della terra, che continuano da anni ad inquinare gli oceani, e ovviamente il popolo subacqueo, il quale progetta segretamente di invadere la superficie per ottenere la forse meritata vendetta. Il supereroe spaccone e solitario dovrà scegliere con giudizio la strategia da adottare per garantire la pacifica convivenza tra i due popoli. Accanto a lui ci saranno preziosi consiglieri come Mera (Amber Heard) e pericolosi nemici come il fratellastro Orm (Patrick Wilson), che però mira al trono dei sette mari."