Aquaman: George Lucas, Steven Spielberg e Tim Burton hanno ispirato il film

Aquaman: George Lucas, Steven Spielberg e Tim Burton hanno ispirato il film
di

Nel corso di un recente junket organizzato per la promozionale del suo nuovo film Aquaman, il regista James Wan ha rivelato le sue personali fonti di ispirazione.

Già qualche mese fa Wan aveva citato Indiana Jones e Star Wars come punti di riferimento per la produzione del nuovo film DC, ma adesso ha specificato che mentre girava il film i lavori di Steven Spielberg, George Lucas e Tim Burton sono stati essenziali per ispirargli nuove idee.

"Essendo cresciuto fra gli anni '80 e i '90, è inevitabile che questo film sia diventato il frutto del mio amore per Lucas, Spielberg e Burton. Ho sempre pensato che se e quando avessi avuto l'opportunità di realizzare il mio action d'avventura, allora non avrei potuto esimermi dal prenderli come ispirazione."

Wan non ha specificato quali film ha ristudiato durante le riprese di Aquaman, ma i richiami ai succitati capolavori di Lucas e Spielberg sono evidenti fin dai trailer. Più sottile è invece l'influenza di Burton, che principalmente basato la sua carriera sul raccontare le storie di personaggi emarginati, elemento fondamentale nell'arco narrativo di Arthur Curry.

Warner Bros. Pictures presenta la nuova opera dell'acclamato regista James Wan, Aquaman, un’avventura visivamente mozzafiato ambientata nel mondo sottomarino dei sette mari con Jason Momoa nel ruolo del protagonista. Il film rivela la storia delle origini del mezzo-umano/mezzo-atlantideo Arthur Curry,e lo accompagna nel viaggio della sua vita, che non solo lo costringerà ad affrontare chi è veramente ma anche a scoprire se è degno di diventare ciò per cui è nato… un re.

Aquaman vede la partecipazione di Amber Heard (Justice League, Magic Mike XXL) nei panni di Mera, amante e alleata di Aquaman che lo accompagnerà per tutto il suo viaggio; Willem Dafoe (Platoon, L'Ultima Tentazione di Cristo) è Vulko, consigliere del re di Atlantide e mentore di Arthur; Patrick Wilson (The Conjuring, Watchmen) è Orm/Ocean Master, l’attuale Re di Atlantide e fratello di Arthur; Dolph Lundgren (I Mercenari, Creed II) vestirà i panni di Nereus, re della tribù di Atlantide Xebel; Yahya Abdul-Mateen II (The Get Down) quelli del vendicativo Black Manta; la vincitrice dell’Oscar Nicole Kidman (The Hours, Lion) come Atlanna, mamma di Arthrur e regina di Atlantide; infine Ludi Lin (Power Rangers) sarà Captain Murk, comandante di Atlantide.

Il film sarà distribuito in tutte le migliori sale cinematografiche italiane dall'1 gennaio 2019.