Aquaman: il film di James Wan escluso dagli Oscar 2019

Aquaman: il film di James Wan escluso dagli Oscar 2019
di

Poche ore fa l'Academy ha ufficializzato alcune shortlist di molte categorie principali per gli Oscar 2019, come il miglior trucco, la miglior colonna sonora e i migliori effetti speciali.

E' proprio in quest'ultima categoria che vi segnaliamo l'esclusione di Aquaman di James Wan, il nuovo cinecomic del DC Extended Universe. Il film con Jason Momoa ed Amber Heard non ce l'ha fatta a rientrare nei nove titoli che avanzeranno al prossimo turno, quello dal quale poi saranno estratte le cinque nomination ufficiali che si contenderanno la statuetta durante la Notte degli Oscar.

I giurati hanno preferito al cinecomic DC un sacco di film Disney, che sono stati inclusi nella lista, tra i quali spiccano tutti e tre i titoli Marvel Studios rilasciati quest'anno (Black Panther, Avengers: Infinity War e Ant-Man & The Wasp), e poi ancora Il Ritorno di Mary Poppins, Solo: A Star Wars Story e Christopher Robin. Nell'elenco preliminare troviamo anche Jurassic World: Il Regno Distrutto, Welcome to Marwen e Ready Player One, con First Man - Il Primo Uomo di Damien Chazelle unico rappresentate dagli effetti visivi minimali e iperrealistici. Qui sotto tutti i candidati rimanenti:

VISUAL EFFECTS

  • “Ant-Man and the Wasp”
  • “Avengers: Infinity War”
  • “Black Panther”
  • “Christopher Robin”
  • “First Man”
  • “Jurassic World: Fallen Kingdom”
  • “Mary Poppins Returns”
  • “Ready Player One”
  • “Solo: A Star Wars Story”
  • “Welcome to Marwen”

Le votazioni ufficiali per gli Oscar 2019 si apriranno il 7 gennaio e si chiuderanno la settimana successiva, il 14. Il 22 gennaio verranno comunicate le nomination ufficiali, che poi rivedremo sul palco del Dolby Theatre la notte del 24 febbraio. Nel frattempo, se non lo avete ancora fatto, recuperate la nostra rubrica sui favoriti alla candidatura e alla vittoria finale nelle categorie miglior regia, migliori attori, migliori attrici e miglior fotografia/effetti speciali. Prossimamente arriveranno anche quelle per la miglior sceneggiatura originale e non e ovviamente quelle per i migliori film.

Warner Bros. Pictures presenta la nuova opera dell'acclamato regista James Wan, Aquaman, un’avventura visivamente mozzafiato ambientata nel mondo sottomarino dei sette mari con Jason Momoa nel ruolo del protagonista. Il film rivela la storia delle origini del mezzo-umano/mezzo-atlantideo Arthur Curry,e lo accompagna nel viaggio della sua vita, che non solo lo costringerà ad affrontare chi è veramente ma anche a scoprire se è degno di diventare ciò per cui è nato… un re.

Aquaman vede la partecipazione di Amber Heard (Justice League, Magic Mike XXL) nei panni di Mera, amante e alleata di Aquaman che lo accompagnerà per tutto il suo viaggio; Willem Dafoe (Platoon, L'Ultima Tentazione di Cristo) è Vulko, consigliere del re di Atlantide e mentore di Arthur; Patrick Wilson (The Conjuring, Watchmen) è Orm/Ocean Master, l’attuale Re di Atlantide e fratello di Arthur; Dolph Lundgren (I Mercenari, Creed II) vestirà i panni di Nereus, re della tribù di Atlantide Xebel; Yahya Abdul-Mateen II (The Get Down) quelli del vendicativo Black Manta; la vincitrice dell’Oscar Nicole Kidman (The Hours, Lion) come Atlanna, mamma di Arthrur e regina di Atlantide; infine Ludi Lin (Power Rangers) sarà Captain Murk, comandante di Atlantide.

Il film arriverà in Italia dall'1 gennaio 2019.