Aquaman, la colonna sonora si ispira a... Blade Runner! Ecco perché

Aquaman, la colonna sonora si ispira a... Blade Runner! Ecco perché
di

In Cine sta sbancando i botteghini e infrangendo record nazionali, mentre le recensioni americane ne parlano in modo divergente (chi bene, chi male), ma l'Aquaman di James Wan è sicuramente tra i film dell'anno in ambito blockbuster, con una colonna sonora ispirata a un grande classico.

Ebbene sì, perché secondo quanto rivelato dal regista James Wan ai microfoni di Screen Rant, la colonna sonora del film sarebbe ispirata al cult neo-nori di Ridley Scott Blade Runner, capolavoro della fantascienza cinematografica. Non solo: a quanto pare Blade Runner avrebbe ispirato proprio artisticamente Wan nell'intera impalcatura del film. Ma sulla OST ecco il perché dell'ispirazione:

"Per quanto riguarda la colonna sonora, volevo che la mia più grande ispirazione fossero le sonorità alla Giorgio Moroder o alla Jean-Michel Jarre. Quindi sì, un forte rimando all'elettronica tipica degli anni '80. Ma citerei anche Vangelis, ovviamente, con il lavoro magnifico e incredibile che ha fatto con Blade Runner. Ecco, era proprio questo il tipo di sonorità e musicalità che volevo avesse Aquaman, quindi spero di essere riuscito a trasmetterlo".

Aquaman vede nel cast Jason Momoa, Patrick Wilson, Nicole Kidman, Dolph Lundgren, Amber Heard e Willem Dafoe, per un'uscita prevista nelle sale italiane il prossimo 1° gennaio 2019, mentre in America uscirà il 21 dicembre 2018.