Aquaman: Amber Heard rivela alcuni dettagli del film di James Wan

di

Stando ad una recente intervista concessa da Amber Heard ad Entertainment Weekley, nel prossimo film del DC Extended Universe, Aquaman, Mera sarà una protagonista al pari del personaggio principale.

"Prima di decidere di interpretare questo ruolo ho letto un paio di fumetti e sono rimasta molto colpita dal modo in cui Mera è stata introdotta" ha rivelato l'attrice. "Entra in questa scena del primo fumetto che ho letto in cui Arthur (Jason Momoa) sta tentando di salvare la città da un'inondazione e lei lo aiuta. Ha un ruolo paritario nel salvare questo villaggio. E questi civili si rivolgono l'un l'altro e dicono: 'Chi è quella? È Aquawoman?' E lei dice qualcosa tipo 'No, ho il mio nome, il mio nome è Mera.' Ho pensato che fosse quel tipo di personaggio femminile che è sempre stato allergico ad essere la damigella in pericolo, l'archetipo bidimensionale che spesso in questo settore viene utilizzato per dipingere le donne, specialmente nel mondo dei supereroi."

La Heard ha anche riassunto la storia di Mera, per presentarla agli spettatori digiuni dei fumetti DC Comics. "È una guerriera che è stata allevata dalla regina di Atlantide. Nel film incontreremo Mera dopo che la regina è morta da molti anni, e il mio personaggio deve scendere a patti col suo destino, che è quello di prendere il posto della regina alla guida di Atlantide. Per tutta la sua vita è stata preparata in vista di questo momento, è stata allevata al solo scopo di servire il suo regno e governare su Atlantide insieme a Re Orm (Patrick Wilson). È molto disciplinata e quasi militarista. Si è dedicata completamente a salvare la sua nazione e serve come spinta per andare in superficie e ottenere aiuto da Arthur, che è l'esatto opposto di Mera - vive senza un piano ben preciso, è confuso sulla sua identità, crede che gli manchi uno scopo e quindi si concentra su Mera, guarda a lei come un modello. Sono una coppia agli antipodi, diciamo."

Nel corso dell'intervista, l'attrice ha anche potuto spiegare la gerarchia di Atlantide. "C'è una gerarchia antiquata nella loro società. Ci sono diverse comunità o tribù all'interno della gerarchia sociale. Alcuni di noi hanno certi superpoteri e io ho l'idrocinesi. Riguardo al mondo di superficie, Mera ha una visione piuttosto negativa scaturita dalle condizioni degli oceani, prova quello che proverebbe oggi una persona che viva nel mondo oceanico. Abbiamo avuto il tempo di concretizzare pienamente il suo personaggio. Jason diventa più Atlantideo, più super, Mera diventa più umana."

Infine, ha potuto svelare alcuni dettagli relativi alle riprese subacquee, simulate sul set con l'ausilio di un complesso sistema di cavi e CGI. "All'inizio sembra molto innaturale. È come provare a fingere di essere sotto l'oceano in un'epica battaglia per salvare il mondo mentre sei sospesa a mezz'aria e attaccata a dei fili, bagnata fradicia dopo essere stati calata su un palcoscenico gelato per 16 ore al giorno. E' stato un allenamento fantastico."

Aquaman di James Wan arriverà il 21 dicembre 2018.