Apple al fianco dell'HD-DVD?

di

Apple è stato una dei primi colossi informatici a schierarsi in favore di un formato nextgen: più precisamente sin dal 2003, il noto produttore californiano collabora allo sviluppo del formato Bluray.

Il destino del campo informatico gia deciso?

Alcune indiscrezioni riportano però che la stessa Apple pare essere seriamente intenzionata a venir meno all'accordo di esclusività preso con il consorzio capitanato da Sony, per appoggiare, simultaneamente, anche il formato rivale, HD-DVD.

La motivazione? Sembrerebbe che la casa di Cupertino non sia più tanto convinta, come una volta, del sicuro successo del formato Bluray, e pertanto sta pensando di tutelarsi in tal senso per non restare tagliata fuori dal mercato: quello che alla società in questione interessa è la diffusione del proprio software (e delle proprie soluzioni) in alta definizione verso quanti più usufruitori possibili, indipendentemente dal formato utilizzato. Riteniamo, altresì, che questo tipo di ragionamento verrà intrapeso anche da tutte le major cinematografiche che ancora oggi risultato schierate, e che ben presto - riteniamo - appoggeranno entrambi i formati.

Se tale notizia venisse confermata dai fatti, Toshiba potrà contare sia su Microsoft che su Apple per la diffusione del proprio formato ad alta densità, e almeno a livello informatico sarebbe un vantaggio non da poco.

Ricordiamo, in chiusura, che allo stato attuale delle cose l'unica azienda informatica a supportare sia HD-DVD che Bluray è HP.