Aperti i bandi di iscrizione per la 6a edizione dell'Est Film Festival

INFORMAZIONI FILM
di

Dal 21 al 30 Luglio 2012 Montefiascone ospiterà la 6a Edizione di Est Film Festival (www.estfilmfestival.it), prodotta, organizzata e diretta da Vaniel Maestosi, Riccardo Rizzo, Glauco Almonte, Giordano Rampazzi e Andrea Peresano della Società Arcopublic (www.arcopublic.it) e Associazione Culturale Factotum (www.associazionefactotum.it), in collaborazione con la Rivista online www.cinemadelsilenzio.it, e promossa e finanziata dai Beni Culturali, dalla Regione Lazio, dalla Provincia di Viterbo e dal Comune di Montefiascone.

Est Film Festival 2012 offrirà un calendario culturale ampio e completamente GRATUITO, mirato a rivalorizzare e coinvolgere un territorio paesaggisticamente e storicamente tra i più belli e prestigiosi d'Italia, quello della Tuscia viterbese, di cui Montefiascone è tra i borghi più caratteristici. Se da un lato il Festival punterà a favorire e sostenere il cinema indipendente italiano con una ricca selezione di pellicole dalla produzione più recente e qualitativa, dall'altro non rinuncerà ai prestigiosi Incontri d'autore con ospiti di rilievo della scena cinematografica italiana ed internazionale.
Le tre sezioni competitive, Lungometraggi, Maratona Corti e Documentari, saranno affiancate da numerosi eventi Extra, dagli Incontri Speciali con registi e attori e dalla sezione DopoFestival, che manterrà vivo il fermento culturale del Festival fino a tarda notte. Gli eventi saranno ospitati nella splendida Rocca dei Papi di Montefiascone, a Piazzale Frigo, Largo Plebiscito, Piazzale Mauri, l'Enoteca Provinciale, il Cinema Multisala Gallery e, per la prima volta, le Ex Carceri della Rocca dei Papi.
La Direzione artistica informa che sono ufficialmente aperte le Iscrizioni per inviare le proprie opere e partecipare alle selezioni della 6a Edizione di Est Film Festival. Le tre sezioni competitive sono riservate esclusivamente ad opere italiane: lungometraggi di finzione realizzati dopo il 1° gennaio 2010, di durata non inferiore a 60' ; cortometraggi realizzati dopo il 1° gennaio 2011, di durata non superiore a 25' ; documentari realizzati dopo il 1° gennaio 2010, di durata non inferiore a 50' .
Le opere, selezionate dalla Direzione artistica del Festival, non saranno soggette a limiti di genere e tema.
Le tre Giurie ufficiali assegneranno i seguenti Premi:
- Arco d'Oro e 7.000 euro al vincitore della sezione Lungometraggi;
- Arco d'Argento e 2.000 euro al vincitore della sezione Documentari;
- Arco d'Argento e 2.000 euro al vincitore della sezione Cortometraggi;
Anche gli spettatori saranno chiamati a decretare il miglior film presentato nella sezione Lungometraggi con l'assegnazione del Premio del Pubblico (Arco d'Argento e 2.000 euro).
Le iscrizioni sono gratuite e scadranno il 15 maggio 2012.
Per scaricare i Bandi e il Regolamento: www.estfilmfestival.it. 

Quanto è interessante?
0