AnyDvd HD e bye bye HDCP

di

Era ormai nell'aria, e mancava solo l'annuncio ufficiale: il sistema di protezione HDCP, che ha (o meglio aveva) il compito di rendere impossibile la copia abusiva di HD-DVD e Bluray, limitando non poco l'utente, ormai è un lontano ricordo.

Già, perchè proprio in queste ore Slysoft ha rilasciato la versione definitiva di AnyDVD HD, in grado di riversare il contenuto di un HD-DVD (la versione per il bluray seguirà tra qualche settimana) su hard disk per poi essere riprodotto direttamente da questo, senza la protezione HDCP, eliminata durante il processo di ripping, oppure archiviato sullo specifico supporto.

Il vantaggio di questa procedura non è solo a scopi illeciti: infatti la rimozione di questo sistema di protezione consente la riproduzione di film in alta definizione anche in quelle catene non compatibili con HDCP (videoproiettori CRT e vecchi plasma e LCD), il tutto a vantaggio degli utenti.

Non ci meraglieremmo se in un futuro prossimo sarà possibile convertire questi file, una volta riversati sul disco rigido, nell'uno o nell'altro formato (capienza permettendo), facendo venire cosi meno la guerra dei formati, e la necessità di comprare due lettori (o un costoso lettore universale) per poter disporre di tutta l'offerta cinematografica.

AnyDVD HD è già disponibile al prezzo di 70 dollari, in versione completa, 30 dollari per il mero upgrade alla versione HD.