Antonio Banderas soddisfatto degli Oscar 2020: "Gli Academy Awards sono diventati globali"

Antonio Banderas soddisfatto degli Oscar 2020: 'Gli Academy Awards sono diventati globali'
di

Nella giornata di ieri sono state annunciate ufficialmente le nomination agli Oscar 2020, e nella cinquina dei migliori attori è rientrato anche il nome di Antonio Banderas, protagonista di Dolor Y Gloria di Pedro Almodovar.

Come ogni anno ci sono state diverse polemiche per via di illustri esclusi e inclusività, ma l'attore di Malaga ha una visione molto più ottimistica rispetta a quella di numerosi commentatori d'oltreoceano: "Ci vuole tempo, ma penso che gli Oscar siano sempre più globali. Di anno in anno diventano meno americani e più internazionali", ha dichiarato Banderas a TheWrap. "È molto diversa dall'Academy che ho scoperto ormai parecchi decenni fa perché è molto più aperta di quanto non fosse allora, è molto più aperta rispetto agli stili e al lavoro dei cineasti di altri paesi. Le persone nel cinema americano hanno iniziato a guardarsi intorno per vedere cosa sta succedendo in altre culture del mondo".

L'attore ha continuato:

Quando sono arrivato a Hollywood per la prima volta, la porta non era così aperta come lo è ora. È stato più difficile far aprire le persone a punti di vista e voci a cui non erano abituati. Mentre ora è normale avere non solo attori spagnoli, ma un attore spagnolo che per tutto il film parla solo spagnolo, e che il pubblico in America sia stato così aperto nei confronti del film."

Infine, Banderas ha anche ringraziato il regista Pedro Almodovar, che è stato nominato nella categoria miglior film internazionale ma non in quelle per la miglior regia o la miglior sceneggiatura originale. "Ho girato otto film con Pedro, ma questa volta è stato diverso. Diverso anche rispetto a qualsiasi cosa abbia mai fatto nella mia carriera. Non avevo mai girato un film in cui il mio regista era anche il mio personaggio!".

Per altri approfondimenti, scoprite in che posizione abbiamo inserito Dolor Y Gloria nella nostra classifica dei migliori film del 2019.

FONTE: The Wrap
Quanto è interessante?
2