Antonio Banderas sarà Pablo Picasso in 33 Dias

INFORMAZIONI FILM
di

Antonio Banderas interpreterà il pittore spagnolo Pablo Picasso nel nuovo film di Carlos Saura, 33 Dias (33 giorni ndr.), il titolo fa riferimento al periodo di tempo in cui Picasso lavorò alla sua opera più famosa, il murales 'Guernica'.

L'opera fu realizzata dopo il bombardamento della piccola città dei Paesi Baschi, Guernica situata nel nord est della Spagna, ad opera della Legione Condor composta da membri dell'aviazione militare tedesca (Lutwaffe) durante la guerra civile spagnola, il 26 aprile del 1937.
Il film di produzione franco-spagnola verrà girato la prossima estate a Parigi e a Guernica, la sceneggiatura sarà scritta da Saura, il produttore Elias Querejeta e dallo scrittore francese Louis-Charles Sirjacq. Il film racconterà come Guernica è stata per Picasso la sua salvezza in un momento di crisi personale, inoltre verrà affrontata la sua relazione con l'artista francese Dora Maar.
Il direttore della fotografia e tre volte premio Oscar, Vittorio Storaro (Apocalypse Now), è in trattative avanzate per entrare a far parte del progetto che avrà un budget di sei milioni di Euro.
In un'intervista apparsa sul Sunday, Banderas ha parlato del progetto: "Il personaggio [di Picasso] mi ha perseguitato per molto tempo e l'ho sempre rifiutato. Merita molto rispetto perché io sono di Malaga, e sono nato a quattro isolati da dove è nato lui".

Fonte Variety