Ant-Man and the Wasp sta andando benissimo al box office globale

Ant-Man and the Wasp sta andando benissimo al box office globale
di

In attesa di vedere come si comporterà al botteghino italiano, nel resto del mondo Ant-Man & The Wasp sta facendo piuttosto bene a livello commerciale, ed è stato in grado di cavalcare l'entusiasmo del pubblico dopo Avengers: Infinity War.

Il film arriverà in Italia il 14 agosto con la nomea di "successo commerciale" già ben ampiamente consolidata: il secondo capitolo della saga di Peyton Reed, infatti, ha incassato $75,8 milioni nei suoi primi tre giorni di programmazione USA, registrando un sostanzioso aumento rispetto al primo film, che nel 2015 esordì con $57,2 milioni nel primo week-end.

Ant-Man avrebbe terminato la sua corsa con $180,2 milioni a livello nazionale e $339,1 nel resto del mondo, per un totale di $519,311 (a fronte di un tutto sommato modesto budget produttivo di $130 milioni). Ant-Man & The Wasp ha già superato gli incassi domestici del primo, con $197,8 milioni guadagnati negli Stati Uniti, ma a causa delle date di uscita molto dilatate in Europa e in Cina è ancora leggermente indietro al botteghino internazionale, con $231,3 milioni arrivati dal resto del mondo. Il totale, ad oggi, è fermo a quota $429,1 milioni.

Le cifre sono in netto contrasto con la maggior parte dei film Marvel: Ant-Man & The Wasp ha mantenuto la prima posizione al botteghino domestico per un solo fine settimana, cosa che è accaduta soltanto a Thor, Ant-Man, Captain America: The First Avenger e The Incredible Hulk. Nei prossimi giorni potrebbe riuscire a superare gli incassi domestici di Thor: The Dark World ($206,3 milioni), ma le probabilità sono scarse e l'unica speranza è rappresentata dal fatto che il mese di agosto non offrirà tanta concorrenza.

La situazione cambia a livello internazionale: la curiosa decisione della Marvel di scaglionare le date di uscita del film nel resto del mondo è dovuta, come vi avevamo riportato, alla Coppa del Mondo. Il film con Paul Rudd ed Evangeline Lilly, infatti, non è ancora stato distribuito in molti paesi, ma gli analisti dispongono di dati sufficienti per valutare accuratamente le sue prestazioni.

Tutti sono d'accordo sul fatto che Ant-Man & The Wasp sia costano di più rispetto al suo predecessore, ma quello che non è chiaro è il budget totale impiegato per la sua produzione. Alcuni rapporti indicano che si tratta di circa $162 milioni, mentre altri meno ottimistici riportano un budget di $195 milioni. Seguendo la regola generale, il punto di pareggio del film sarebbe di $324 milioni o $390 milioni. Come abbiamo detto prima Ant-Man & The Wasp è già a $430 milioni in tutto il mondo, quindi può essere ufficialmente considerato l'ennesimo successo per i Marvel Studios.

Nei prossimi giorni il film debutterà in Italia, Portogallo e Giappone, e il 24 agosto arriverà nel mercato più importante ed ambito, ovvero quello cinese, il più importante dopo quello statunitense. Il primo Ant-Man nel 2015 ha guadagnato $105,3 milioni in Cina, e considerata la grande popolarità acquisita dal franchise Marvel nel Regno di Mezzo è ragionevole credere che il suo sequel eguaglierà quelle cifre, e potrebbe addirittura superarle. Qualora lo facesse, il totale globale del film salirebbe a circa $532,2 milioni, aumentando ulteriormente le cifre di profitto per la Disney.

Staremo a vedere come si evolverà la situazione nelle prossime settimane.

Diretto da Peyton Reed, Ant-Man & The Wasp vede Paul Rudd nei panni di Scott Lang, Evangeline Lilly nei panni di Hope Van Dyne, Michael Douglas nei panni di Hank Pym, Michael Peña nel ruolo di Luis, David Dastmalchian nel ruolo di Kurt, Judy Greer nel ruolo di Maggie e Randall Park in quelli dell'agente Jimmy Woo. Nel cast anche Laurence Fishburne nel ruolo del dott. Bill Foster, Walton Goggins nel ruolo di Sonny Burch ed Hannah John-Kamen nel ruolo del villain Ghost. Infine, Michelle Pfeiffer sarà la moglie di Hank Pym, Janet van Dyne.