In che anni sono ambientati i film di Indiana Jones? Riviviamo la saga con Harrison Ford

In che anni sono ambientati i film di Indiana Jones? Riviviamo la saga con Harrison Ford
di

Mentre iniziano ad emergere le prime foto dal set di Indiana Jones 5, il nuovo capitolo della saga con Harrison Ford creata da Steven Spielberg e George Lucas, torniamo alle origini del franchise analizzandone segreti e retroscena.

Nello specifico, in che anni sono ambientati i film di Indiana Jones? Una domanda che si pongono molti neofiti, ma la cui risposta potrebbe rinfrescare la memoria anche ai fan di vecchia data.

L'ordine cronologico dei film di Indiana Jones infatti non corrisponde al loro ordine di uscita nei cinema: seguendo l'andamento della trama - ed escludendo la serie tv sulle avventure del giovane Indiana Jones - la prima avventura di Henry Jones Jr. raccontata da Spielberg e Lucas sarebbe tecnicamente la seconda arrivata nelle sale, quella di Indiana Jones e il tempio maledetto, ambientato nel 1935. Seguono poi il primo film in assoluto del franchise, Indiana Jones e i predatori dell'Arca perduta, ambientato nel 1936 e il terzo, che corrisponde effettivamente all'ordine di distribuzione: uscito nel 1989, Indiana Jones e l'ultima crociata è ambientato nel 1938, due anni dopo il viaggio di Indy alla ricerca dell'Arca dell'Alleanza. Infine, uscito nel 2008, Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo è ambientato nel 1957, nel bel mezzo della Guerra Fredda e del maccartismo.

Secondo voi in che anno sarà ambientato Indiana Jones 5, il cui sottotitolo è ancora sconosciuto? Ditecelo nei commenti!