Annabelle 3, James Wan: "sembra un film della serie The Conjuring"

Annabelle 3, James Wan: 'sembra un film della serie The Conjuring'
di

Nell'ultimo periodo, abbiamo assistito alla formazione di numerosi universi cinematografici, a cominciare dal Marvel Cinematic Universe al DC Extended Universe, passando dal MonsterVerse (con Godzilla & Co.) al Conjuring Universe. Ed è proprio quest'ultimo che si prepara a regalarci un nuovo viaggio paranormale all'insegna del terrore.

Stiamo parlando di Annabelle 3, terzo capitolo della saga incentrata sulla terrificante bambola demoniaca, introdotta fin dai tempi del primo The Conjuring (nel 2013) e talmente apprezzata da ricevere due interi film che l'hanno vista ricoprire un ruolo determinante all'interno della trama.

Merito di questo successo planetario è James Wan (regista anche del recente film sul supereroe Aquaman) che, grazie ad un'intuizione geniale mischiata con un pizzico di leggende metropolitane, ha saputo sfornare un franchise intrigante, spaventoso e squisitamente autoriale. Sua è la regia dei primi due film dedicati a The Conjuring, nonché la produzione dei relativi spin-off sulla bambola Annabelle e sulla suora Valak. I protagonisti dei primi due film della serie sono i coniugi Ed e Lorraine Warren: demonologi realmente esistiti che, tramite le proprie indagini sul sovrannaturale, portano alla luce scoperte capaci di terrorizzare a morte lo spettatore.

Ora, parlando con Bloody Disgusting in merito al prossimo film su Annabelle, il regista paragona il nuovo progetto ad un sequel semi-ufficiale della serie The Conjuring, per una serie molto specifica di motivi: "ci ritroviamo finalmente all'interno dei meandri di casa Warren, di conseguenza, avendo questa ambientazione e trattando una storia che si svolge proprio all'interno della casa, potremmo definirlo un film di The Conjuring da quel punto di vista."

Effettivamente, Wan non ha tutti i torti. I primi film della saga focalizzavano molto l'attenzione sui reperti collezionati dai Warren nel corso degli anni; oggetti che i coniugi erano soliti radunare in un ripostiglio/museo, dove potessero essere lontani da tutti per evitare il peggiore dei mali.

Le riprese del film diretto da Gary Dauberman sono ufficialmente terminate, con una release prevista per l'estate del prossimo anno. Il cast comprende Patrick Wilson e Vera Farmiga nei panni di Ed e Lorraine Warren, mentre McKenna Grace è stata scelta per rivestire i panni della figlia della coppia, nonché bersaglio prediletto della bambola malefica.

Quanto è interessante?
1