Animali Fantastici, quando è stato pubblicato il libro di Newt Scamander?

Animali Fantastici, quando è stato pubblicato il libro di Newt Scamander?
di

La saga di Animali Fantastici ci ha un po' sviato, in particolare con il secondo film, dal significato del titolo della serie spin-off di Harry Potter: prima di ogni altro espediente narrativo, infatti, i film con protagonista Eddie Redmayne dovrebbero narrarci le gesta di Newt Scamander alla ricerca di materiale per il suo libro.

Libro intitolato appunto Animali Fantastici e Dove Trovarli, vale a dire il più famoso ed esaustivo compendio sulle creature magiche e le loro caratteristiche conosciuto ad Hogwarts e dintorni, come testimoniano le numerose volte che l'opera di Scamander viene nominata nel corso della saga di Harry Potter.

Al netto delle sue peripezie, dunque, abbiamo la certezza che il nostro Newt abbia effettivamente portato a termine la sua ricerca: ma in che anno il personaggio di Eddie Redmayne è riuscito effettivamente a dare alle stampe il suo libro? Stando alle fonti ufficiali, la prima edizione di Animali Fantastici e Dove Trovarli risale al 1927, vale a dire l'anno in cui si svolgono le vicende narrate nel secondo film della saga.

La ristampa utilizzata da Harry e soci, dunque, sarebbe addirittura la 52esima! Che dire: il povero Newt avrà pure rischiato più volte la vita, ma ne è venuto fuori con un vero e proprio best-seller tra le mani! A tal proposito, scopriamo insieme quando viene nominato Newt Scamander nel corso della saga di Harry Potter.