Angelina Jolie, la star ha venduto il quadro di Winston Churchill: ecco i dettagli

Angelina Jolie, la star ha venduto il quadro di Winston Churchill: ecco i dettagli
di

La torre della moschea Koutoubia, dipinto da Winston Churchill nel gennaio 1943 e successivamente donato a Franklin Delano Roosevelt, è stato venduto all'asta dal premio Oscar Angelina Jolie, come riportato in queste ore da la Repubblica, tramite Christie's a Londra. Il quadro è l'unico realizzato da Churchill durante la Seconda Guerra Mondiale.

Un'agguerrita disputa tra quattro pretendenti al cimelio si è risolta in favore di un compratore che ha sborsato l'incredibile cifra superiore ai 9 milioni di euro.
Angelina Jolie aveva acquistato il dipinto insieme all'ex marito Brad Pitt nel 2011 ma La torre della moschea di Koutoubia in passato era appartenuta a Elliott Roosevelt, prima che lo vendesse alla collezione privata della famiglia Jolie.

Si tratta del dipinto più importante di Winston Churchill, nota figura di spicco della storia e della politica britannica e internazionale con la passione per la pittura, come affermato da Barry Phipps, storico dell'arte britannico.
Un'immagine dell'epoca mostra Churchill e Roosevelt che ammirano il panorama; proprio questa foto avrebbe ispirato il dipinto di Churchill.
Nel corso della stessa asta è stato venduto un altro quadro realizzato da Winston Churchill, che ritrae un paesaggio di Marrakech in Marocco, venduto per 1,55 milioni di sterline.

A settembre Angelina Jolie ha dichiarato di aver lasciato Brad Pitt per il bene dei suoi figli. Qualche settimana dopo Jolie ha cambiato il suo pool di avvocati impegnati nella causa con l'ex marito.

Quanto è interessante?
3