André Aciman al lavoro sul sequel letterario di Chiamami col tuo nome

André Aciman al lavoro sul sequel letterario di Chiamami col tuo nome
di

Chiamami col tuo nome di Luca Guadagnino è stato uno dei titoli più blasonati della passata stagione cinematografica, trasposizione diretta dell'amatissimo romanzo di André Aciman, scrittore che a quanto pare sarebbe adesso al lavoro su di un seguito letterario del suo libro più famoso.

La notizia arriva dopo che - ormai da mesi - sia Guadagnino che gli interpreti del film, Timothee Chalamet e Armia Hammer hanno espresso insieme la volontà e anzi l'intenzione di continuare la storia di Elio e Oliver al cinema, sviluppando un sequel. Aciman è allora intervenuto via Twitter per informare i lettori che "avrebbero presto avute notizie sul futuro dei personaggi", scrivendo: "Mi piacerebbe davvero un sequel di Chiamami col tuo nome. In effetti, ne sto scrivendo uno".

Guadagnino ha già detto in passato: "Secondo me Chiamami col tuo nome può essere l'inizio delle cronache di questi due personaggi che abbiamo conosciuto nel film, e se il primo è una storia coming of age, che tratta il passaggio alla maggiore età, forse il prossimo potrebbe concentrarsi sul ruolo che questo ragazzo ha nel mondo, cos'è che vuole e cosa rimane a qualche anno di distanza da un tale colpo emotivo che lo ha reso quello che è".

In relazione all'annuncio di oggi, sono invece curiose le parole di qualche giorno fa rilasciate da James Ivory, vincitore dell'Oscar alla Miglior Sceneggiatura Non Originale proprio per l'adattamento di Chiamami col tuo nome. Lo sceneggiatore aveva infatti dichiarato su di un possibile sequel: "André Aciman ha riso per me dell'idea. Non credo possano fare un sequel senza avere lui a bordo. Sono i suoi personaggi ed è la sua storia. Sembra comunque che tutto taccia adesso. Non ne sento parlare da un po'".

E invece eccoci qui, caro Ivory. E pure Aciman sembra aver cambiato idea, il che potrebbe avere presto risvolti interessanti per un sequel cinematografico.