An Enemy: Jake Gyllenhaal in trattative

di

Il protagonista di Donnie Darko e Zodiac Jake Gyllenhaal sta negoziando per ottenere un impegnativo doppio ruolo nell'imminente film del regista canadese Denis Villeneuve, An Enemy. La pellicola si basa sul romanzo The Double (O Homem Duplicado) scritto da José Saramago e ufficialmente descritto come segue:

Tertuliano Máximo Afonso è un insegnante di storia divorziato e depresso. Per risollevargli il morale, un collega gli propone di noleggiare un certo video. Tertuliano guarda il film, impressionato. Durante la notte, quando viene svegliato dai rumori nel suo appartamento, va in salotto e nota che il videoregistratore riproduce ancora il video. Egli osserva con stupore come un uomo che appare esattamente come lui, o più specificatamente, esattamente come era cinque anni prima, baffuto e pieno in faccia, appare sullo schermo. Dorme male. Contro il suo miglior giudizio, Tertuliano decide di perseguire il suo doppio. Come lui ha le radici al di fuori dall'identità dell'uomo; quella che inizia come una storia bizzarra diventa una "meditazione meravigliosamente contorta sull'identità e l'individualità" (The Boston Globe). Saramago mostra il suo notevole talento in questa storia inquietante di apparizioni contrapposte alla realtà.
Gyllenhaal, visto lo scorso anno in Source Code di Duncan Jones, interpreterebbe entrambe le parti; la sceneggiatura è adattata da Javier Gullón (El rey de la montaña). Variety riporta che la produzione inizierà immediatamente: le riprese di An Enemy dovrebbero infatti partire prima di Prisoners, altro film per cui Villeneuve ha recentemente ingaggiato la star Hugh Jackman.