Amour: Sony distribuirà il film di Haneke in America

di

Sony Pictures Classics ha annunciato di aver acquisito i diritti per il Nord America di Amour, prossima opera del pluripremiato filmmaker austriaco Michael Haneke (Funny Games, La pianista) dalla Films du Losange. Scritto e diretto da Haneke, Amour vanta un cast francese con Jean-Louis Trintignant (Il sorpasso) Emmanuelle Riva (Hiroshima Mon Amour, Tre colori: Film Blu), e Isabelle Huppert (Le affinità elettive).

Nel film, Georges (Trintignant) e Anne (Riva) sono due colti ottantenni insegnanti di musica in pensione. La figlia della coppia (Huppert), anch'essa una musicista, vive all'estero con la famiglia. Un giorno, Anne viene colpita da un ictus.
Amour sarà il terzo film in collaborazione tra Haneke e Sony Pictures Classics. I titoli precedenti sono Niente da nascondere e Il nastro bianco, rispettivamente Prix de la mise en scène per la miglior regia e Palma d'Oro per il miglior film a Cannes.
Sony Pictures Classics ha rilasciato la seguente dichiarazione: "Amour conferma ancora una volta Michael Haneke come uno dei migliori registi del mondo. Il pubblico americano apprezza le esperienze toccanti. E'un piacere continuare il nostro fruttuoso rapporto con Michael e i suoi produttori Margaret Menegoz e Stefan Arndt, che continuano a fare i film migliori". Haneke ha aggiunto: "Sono felice che la nostra proficua collaborazione con Sony Pictures Classics continui anche con Amour."
Haneke, regista dall'elevata cifra stilistica, è autore di un cinema colto e intelligente, anche di difficile lettura, che egli stesso definisce come una sorta di consapevole omissione del lato bello della vita. Stefan Arndt, Veit Heiduschka, e Margaret Menegoz in produzione con Michael Katz co-produttore.