Ammonite: Kate Winslet e Saorise Ronan nel biopic lesbo, ed è subito polemica

Ammonite: Kate Winslet e Saorise Ronan nel biopic lesbo, ed è subito polemica
di

E' stata pubblicata la prima foto ufficiale di Ammonite, nuovo film dell'acclamato regista Francis Lee con protagoniste la vincitrice del premio Oscar Kate Winslet e la candidata all'Oscar Saoirse Ronan.

Ammonite sarà distribuito dalla Sony e vedrà la Winslet interpretare la famosa paleontologa inglese Mary Anning. la sceneggiatura, scritta da Lee, è ambientata negli anni '20 in una città costiera del Regno Unito, dove la Anning divenne amica di una donna londinese (Ronan) a cui deve inaspettatamente fare da bambinaia.

Il cast di supporto include Fiona Shaw, James McArdle, Gemma Jones e Alec Secăreanu.

Il film è stato oggetto di una rumorosa controversia: gli eredi della Anning hanno infatti criticato la produzione per aver incluso quella che sostengono essere una relazione lesbica totalmente inventata. La famiglia della paleontologa ha dichiarato che la sessualità della Anning non è mai stata confermata.

"I cineasti devono ricorrere all'uso di aspetti non confermati circa la sessualità di una persona per rendere sensazionale una storia già di per se notevole?", ha detto Barbara Anning al The Telegraph. "Immaginate la vergogna e l'imbarazzo che questa donna sentirebbe in questo momento se fosse ancora viva. Discutere la sua sessualità non aggiunge nulla alla sua storia."

Lee ha risposto alle accuse: "Dopo aver visto la storia queer essere sistematicamente 'raddrizzata' in tutta la cultura, e dato una figura storica in cui non c'è alcuna prova di una relazione eterosessuale, non è lecito voler studiare quella persona all'interno di un altro contesto? Come classe operaia e regista di film queer, nel mio lavoro esploro continuamente i temi della classe, del genere, della sessualità, trattando i miei personaggi con sincero e totale rispetto e spero di dare loro alle loro vite il trattamento autentico e rispettoso che meritano."

La Winslet tornerà anche in Avatar 2, in uscita il 17 dicembre 2021.

Ammonite: Kate Winslet e Saorise Ronan nel biopic lesbo, ed è subito polemica