American History X: 5 cose che forse non sapete sul film con Edward Norton

American History X: 5 cose che forse non sapete sul film con Edward Norton
di

Questa sera torna in tv American History X, il film del 1998 diretto da Tony Kaye, interpretato da Edward Norton e Edward Furlong. Si tratta di una pellicola ancora oggi tremendamente attuale che tratta in maniera estremamente cruda il complesso tema del razzismo e delle tensioni razziali negli Stati Uniti.

  • I due odiosi neo-nazisti del film sono basati su persone realmente esistite. Il personaggio di Norton, Derek Vinyard è basato su Frank Meeink che dopo una condanna a tre anni di prigione, rinnegò il movimento razzista e iniziò a parlare pubblicamente contro tali organizzazioni mentre Cameron Alexander è basato su Tom Metzger, il leader della White Aryan Resistance (WAR), un odioso gruppo di suprematisti bianchi con sede nel sud della California.
  • Il ruolo di Edward Norton sarebbe dovuto essere di Joaquin Phoenix ma, l'attore non voleva prendere parte ad una pellicola così violenta.
  • I protagonisti della pellicola hanno dovuto rasare i propri capelli e allenarsi duramente, modificando totalmente la propria dieta pur di acquisire massa muscolare ed apparire più minacciosi
  • Prima che Tony Kaye venisse assunto dalla New Line Cinema per dirigere American History X come suo film d'esordio, il progetto è stato offerto al regista di Easy Rider Dennis Hopper.
  • Le molte modifiche alla sceneggiatura apportate dalle star Norton e Furlong, sconvolsero così tanto Tony Kaye che voleva abbandonare il progetto di American History X. Il regista fu convinto a restare ma, di certo non fu una collaborazione facile.

Se vi va, date uno sguardo alla nostra recensione di American History X.