Alien, online la versione teatrale di un liceo americano divenuta virale

di

L’adattamento teatrale dell’horror fantascientifico Alien messa in scena da un liceo americano è stata integralmente pubblicata online. La performance ha guadagnato notorietà il mese scorso quando la notizia dello spettacolo divenne virale, guadagnandosi le lodi di diverse celebrità come Josh Gad e Patton Oswalt.

A quarant’anni dall’uscita del primo capitolo del franchise, il fascino di Alien presentato in 4K Ultra HD resiste inalterato nel tempo.

L'esibizione della compagnia teatrale della North Bergen High School, nel New Jersey, è stata resa disponibile online. Lo spettacolo dura poco meno di un'ora e mezza: si tratta di una replica speciale, dopo che la fama delle due serate programmate aveva fatto il giro del web divenendo virale, introdotta nientemeno che da Sigourney Weaver, che ha lodato tutto il cast. Già le poche immagini originariamente disponibili lasciavano ben pochi dubbi sulla qualità e sul talento di tutta la troupe, ma in questa versione integrale lo spessore e la creatività di questi liceali diventano ancora più evidenti.

L'attenzione ai dettagli nelle scenografie è impressionante per una compagnia amatoriale, soprattutto considerando che si tratta di materiali riciclati. Ognuno degli adolescenti incarna perfettamente il suo personaggio, e l’utilizzo delle musiche originali del film contribuisce a ricreare quell'atmosfera sinistra. Non mancava l’umorismo, con battute sul progresso tecnologico e culturale avvenuto dagli anni '70 ("Google? Che diavolo è?").

Che una produzione teatrale amatoriale con un budget limitato riesca a catturare l'essenza di un film così speciale è un risultato davvero sorprendente. Chissà se in futuro questi liceali del New Jersey ci riserveranno altre sorprese. Rileggi l'Everycult su Alien in occasione del quarantesimo anniversario del film di Ridley Scott.