Akira: Katsuhiro Otomo non è molto d'accordo con i live-action di Hollywood

di

Gli adattamenti degli anime in quel di Hollywood, soprattutto recentemente, non hanno fruttato gli effetti sperati, sia nella resa qualitativa che negli incassi al box-office. L'ultimo esempio è il flop di Ghost in the Shell. Sull'argomento è tornato a parlare Katsuhiro Otomo, creatore di Akira, progetto sul quale da tempo si parla di un film.

Per l'adattamento di Akira la Warner sta sondando diversi registi, con l'emergente Jordan Peele inizialmente candidato alla regia ma poi fattosi da parte in prima persona.
In una delle sue rare interviste Katsuhiro Otomo ha raccontato i suoi dubbi e l'unica cosa che l'ha convinto:"Non ho visto l'adattamento di Ghost in the Shell ma per quanto riguarda Akira, io con il manga e l'anime ho concluso il mio lavoro. Se qualcun'altro vuole fare qualcosa di nuovo con Akira va bene, ho accettato che si facesse la versione live-action e sono generalmente d'accordo con quello che vogliono fare. Tuttavia la mia condizione fondamentale che ho imposto è che avrei supervisionato e avrei dovuto in seguito approvare il progetto perchè per i live-action di Hollywood è fondamentale."
La presenza e la supervisione di Otomo nel progetto potrebbe e dovrebbe rincuorare e tranquillizzare in buona parte i fan sulla buona riuscita del film che attende ancora il nome di un regista che possa dirigerlo.