Addio a Paolo Graziosi: l'attore di Tre Piani e Il Divo muore a 82 anni a causa del covid

Addio a Paolo Graziosi: l'attore di Tre Piani e Il Divo muore a 82 anni a causa del covid
di

Paolo Graziosi, storico interprete di teatro, cinema e televisione, ci ha lasciati quest'oggi a causa del covid all'età di 82 anni, dopo aver combattuto e vinto una lunga battaglia contro il cancro.

È stata la famiglia dell'attore a comunicarne la morte, avvenuta questa mattina alle 7.58 presso l'ospedale di San Bartolo a Vicenza, con la seguente nota: "I familiari vogliono omaggiare l'artista, insieme a tutte le persone che lo hanno conosciuto e amato". Lascia la moglie Elisabetta Arosio, la figlia Viola, anche lei attrice di teatro, e il figlio Davide.

Molto apprezzato nel mondo dello spettacolo, Graziosi si spegne dopo una prestigiosa carriera che l'ha visto lavorare al fianco di alcuni dei migliori registi del cinema italiano. Vale la pena ricordare, tra i vari autori di spessore con cui ha collaborato, Marco Bellocchio, Franco Zeffirelli, Francesco Rosi, Marco Tullio Giordana, Paolo Sorrentino, Matteo Garrone e Nanni Moretti.

Nato il 25 gennaio del 1940 a Rimini, Graziosi debutta nel 1962 con il film Gli Arcangeli di Enzo Battaglia, dopo aver anche già collaborato con Bellocchio nel mediometraggio Ginepro Fatto Uomo. Successivamente, notato da Zeffirelli, viene scelto dal regista fiorentino per interpretare Mercuzio nell'adattamento teatrale di Romeo e Giulietta del 1964. Proprio questa esperienza lo lega indissolubilmente al teatro, dove continuerà a lavorare per il resto della sua carriera, interpretando i personaggi di grandi opere di Shakespeare, Goldoni, Tennessee Williams e Pirandello.

Di grande spessore anche la sua carriera cinematografica, che l'ha visto prendere parte a grandi pellicole come La Cina è vicina di Bellocchio, Cadaveri Eccellenti di Rosi, Il Divo di Sorrentino, Pasolini, un delitto italiano di Marco Tullio Giordana, Il giovane favoloso di Mario Martone e Veloce come il vento di Matteo Rovere.

Infine, su Everyeye potete trovare la recensione di Tre Piani di Nanni Moretti, l'ultimo film a cui ha partecipato Paolo Graziosi.