Addio a Leonard Cohen, il cantante ci lascia a 82 anni

di

Il 2016 ci ha da poco portato via un'altra leggenda. Da poche ore, infatti, è arrivata in rete la triste notizia secondo cui il cantautore Leonard Cohen è morto a 82 anni. La dipartita del celebre cantante è stata condivisa attraverso la pagina ufficiale di Facebook dedicata all'artista.

Sull'account, infatti, si può leggere: "E' con profondo dolore che si segnala che il leggendario poeta, cantautore e artista Leonard Cohen è morto. Abbiamo perso uno degli artisti visionari più venerati e prolifici della musica. Un memoriale si terrà presto nella città di Los Angeles. La famiglia chiede il rispetto della sua privacy durante questo momento di grande dolore.".
Inizialmente deciso a diventare un romanziere, nato in Canada, Leonard Cohen è salito alla ribalta come musicista nel 1960 e pubblicando il suo primo album, Songs of Leonard Cohen, nel 1967. Cohen avrebbe continuato a trovare il successo nel corso dei decenni. Il mese scorso ha pubblicato in studio l'album finale della sua carriera, intitolato You Want It Darker di cui potete ascoltare la title track in fondo a questa pagina.
Sebbene Leonard Cohen abbia creato opere memorabili, la sua canzone più famosa è Hallelujah del suo album del 1984 Various Positions. Notoriamente, la canzone è stata l'oggetto di numerose cover da parte di diversi artisti quali, per esempio, John Cale, Jeff Buckley e Alexandra Burke.
La musica di Leonard Cohen è stata più volte utilizzata sul grande schermo, ispirando registi che vanno da Werner Herzog, passando per Zack Snyder, fino ad arrivare a Rainer Werner Fassbinder. Senza dubbio Cohen lascia la sua più grande impronta nel cinema con il western del 1971 diretto da Robert Altman intitolato McCabe & Mrs. Miller.