Addio a Kenneth Welsh, da Star Trek a Twin Peaks: muore a 80 anni

Addio a Kenneth Welsh, da Star Trek a Twin Peaks: muore a 80 anni
INFORMAZIONI FILM
di

Kenneth Welsh, attore noto per prodotti come Twin Peaks, The Aviator e Star Trek: Discovery, è morto all'età di 80 anni il 5 Maggio 2022. A dare la notizia è stato l'account Twitter di ACTRA Toronto.

"La ACTRA Toronto è estremamente rattristata oggi dalla scomparsa di Kenneth Welsh" leggiamo nel post pubblicato dalla pagina ufficiale dell'unione. "Ken è stato uno dei più grandi interpreti canadesi di tutti i tempi, con centinaia di ruoli memorabili nell'arco di decenni. Ci mancherà molto. Le nostre condoglianze vanno ai suoi cari."

L'attore classe '42 ha debuttato sullo schermo nella serie antologica Shoestring Theatre nel 1963. Da lì la sua carriera lo ha portato a toccare vette sempre più alte, soprattutto negli anni '80 e '90. Infatti è stato in questo periodo che ha interpretato i ruoli che lo hanno reso più celebre in prodotti come Covergirl, Crocodile Dundee II, The Twilight Zone, Spenser: For Hire, The X-Files ed Empire, Inc. Nell'84 l'attore è stato anche Reno Colt nel film Reno and the Doc, ruolo che lo ha portato alla nomination per un Genie Award. Tuttavia il personaggio più conosciuto da lui interpretato è quello di Windom Earle, l'ex agente dell'FBI in coppia con l'agente Cooper, nell'ormai iconica serie del 1990 Twin Peaks.

Welsh ha poi interpretato diversi ruoli storici, come Thomas Edison e Harry Crerar, continuando a mettersi in gioco in prodotti di vario genere, compreso il mondo dei supereroi, dove ha fatto il suo ingresso grazie a Smalville. I suoi ultimi crediti sono stati in Star Trek: Discovery, Lodge 49 e Charmed.