Addio a Kansai Yamamoto, lo stilista che vestì lo Ziggy Strardust di David Bowie

Addio a Kansai Yamamoto, lo stilista che vestì lo Ziggy Strardust di David Bowie
di

Kansai Yamamoto è stato uno degli stilisti più influenti in ambito musicale, e le sue creazioni vestirono personaggi del calibro di David Bowie e John Lennon. Uno stile iconico, il suo, che è stato in grado di influenzare il mondo della moda negli anni a venire.

La scomparsa è avvenuta all'età di 76 anni a causa di una lucemia e a dare il triste annuncio è stata la figlia Mirai: "Ha lasciato questo mondo in pace, circondato dai cari. Ai miei occhi, mio padre non è stato solo l'animo eclettico ed energetico per il quale il mondo lo conosceva, ma per me è stata anche una persona premurosa, gentile e affettuosa. Dava valore al contatto umano e mi ha ricoperto di amore per tutta la vita. Mi ha anche insegnato a superare i fallimenti e a non smettere mai di avere un atteggiamento positivo e orientato al futuro".

Yamamoto è stato il primo stilista di origini giapponesi a farsi strada nel Regno Unito e a presentare una collezione a Londra, quando aveva soltanto 27 anni. Le sue idee sfrontate e la sua passione per l'innovazione gli hanno permesso di collaborare con il mitico David Bowie, alla creazione dei costumi per Ziggy Sturdust, personaggio protagonista di un concept album incentrato sull'ascesa di una rock star in contatto con una specie aliena. Era suo il vestito nero a righe denominato Tokyo Pop, indossato da Bowie in diverse occasioni e ispirato alla tradizione nipponica. Lo stesso Duca Bianco aveva tessuto le sue lodi, indicandolo come uno dei suoi stilisti preferiti.

Sulla vita del cantante è stato prodotto un biopic e, visto la cancellazione del Tribeca Film Festival, il trailer di Stardust è arrivato online.

Visualizza questo post su Instagram

. 父、山本寛齋は去る7月21日、 私を含め家族が看取る中、安らかに76歳にてこの世を旅立ちました。 私にとって、父はエネルギッシュで明るいことはもとより、穏やかで、寛大で、人懐っこく、コミュニケーションを大切にし、無償の愛を与えてくれた存在でした。  また人生を通して「時に折れることがあろうと、常に前向きに、果敢に挑戦し続けることが明るい未来に繋がる」ということを教えてくれました。 生前中の父・山本寛齋と関わってくださった関係者の皆さま、医療関係者の皆さま、応援してくださった皆さまへ心より感謝を申し上げます。 今後も女優業を継続する傍ら、 2020年、年初より加わりました山本寛齋率いる「KANSAI SUPER STUDIO」にて父・寛齋の「元気」をスタッフと共に継承していきたいと思っておりますので、よろしくお願い申し上げます。 2020年7月27日 山本未來 ————————————————————— On July 21st, my father, Kansai Yamamoto, passed away at the age of 76. He left this world peacefully, surrounded by loved ones. In my eyes, my father was not only the eclectic and energetic soul that the world knew him as, but someone who was also thoughtful, kind-hearted, and affectionate. He valued communication and showered me with love throughout my entire life. He also taught me to persist throughout failures and to never let go of a positive, forward-looking mindset. He viewed challenges as opportunities for self-development and always believed in the brighter days ahead. I want to thank everyone who has touched my father’s life in some way, shape, or form. Without you, his legacy would not exist. I will continue supporting this legacy of my father through my work at KANSAI SUPER STUDIO, alongside my acting career. In doing so, I hope to spread Kansai Yamamoto’s spirit of “Genki” to the world. Sincerely, Mirai Yamamoto 7/27/2020

Un post condiviso da Mirai Yamamoto 山本未來 (@miraiyamamoto_official) in data: