Addio a Dario Fo, l'eterno 'giullare' ci lascia a 90 anni

di

Una delle icone culturali la cui fama ha fatto il giro di tutto il mondo, ci ha lasciato durante la notte. Stiamo parlando di Dario Fo, che si è spento all'età di 90 anni e che per più di 70 anni ha portato avanti una fulgida carriera dedicata all'arte in tutte le sue forme.

La tristissima notizia è arrivata questa mattina, quando il Premio Nobel per la letteratura ci ha lasciati all'ospedale Sacco di Milano, clinica in cui era ricoverato già da circa dodici giorni a causa di difficoltà respiratorie.
Dopo l'annuncio della scomparsa del grande attore, scrittore e artista, il Presidente del Consiglio Matteo Renzi ha reso omaggio a Fo con queste parole: "Con Dario Fo, l'Italia perde uno dei più grandi protagonisti del teatro, della cultura e della vita civile del nostro paese. La sua satira, la sua ricerca, il suo lavoro sulla scena, la sua poliedrica attività artistica rimangono l'eredità di un grande italiano nel mondo.".
La grande carriera del maestro è iniziata in giovane età, quando cominciò a recitare e dirigere sketch satirici in piccoli cabaret e nei teatri durante il primo dopoguerra in Italia. Nel 1959 lui e sua moglie, l'attrice Franca Rame, hanno fondato la Compagnia Dario Fo-Franca Rame, grazie alla quale riuscirono a portare la loro arte sulla televisione pubblica della RAI fino a diventare personaggi televisivi popolari. E questo era solo l'inizio di un percorso lunghissimo, affascinante e unico che ha portato Dario Fo ad essere una delle figure più rappresentative della cultura e dell'arte nel mondo.