Addio allo scrittore Harlan Ellison, sceneggiatore di Star Trek

Addio allo scrittore Harlan Ellison, sceneggiatore di Star Trek
di

Se n'è andato un gigante della scrittura americana sci-fi, Harlan Ellison. Aveva 84 anni. Ad annunciare la morte dello scrittore è stata la moglie, Christine Valada, tramite il suo account Twitter. Ellison era conosciuto soprattutto per i suoi racconti brevi di fantascienza, come "Pentiti Arlecchino!" disse l'uomo del tic-tac, premio Hugo 1966.

Harlan Ellison fu autore anche di opere come Non ho bocca, e devo urlare e di un'antologia di racconti intitolata Dangerous Visions.
Harlan Ellison con il tempo si guadagnò la fama di scrittore arguto ed ebbe molti problemi e dispute con colleghi e addetti ai lavori, come quando fece causa a James Cameron per Terminator, accusandolo di aver rubato elementi chiave della trama dall'episodio Soldier. Fu molto apprezzato per i suoi scritti, vincendo vari premi Hugo e Nebula.
Il suo romanzo Apocalypse 2024 fu un successo e divenne un film con protagonista Don Johnson. Lavrò allo script di Tramonto di un idolo e scrisse episodi di serie come Route 66, The Fliyng Nun, The Outer Limits e Star Trek.
L'episodio da lui scritto, The City of Edge of Forever, con il capitano Kirk che ritorna negli anni '30 è citato dai fan come uno dei più belli dell'intero franchise.
Lavorò al reboot di Ai confini della realtà e, in qualità di consulente, per Babylon 5. Una sua biografia autorizzata fu pubblicata nel 2017, con il titolo A Lit Fuse: The Provocative Life of Harlan Ellison, scritta da Nat Segaloff.
Nel tweet la moglie ha riportato una frase dell'autore:"Per breve tempo sono stato qui e per breve tempo ho avuto importanza".