C'Era Una Volta Ad Hollywood ammesso al Festival di Cannes, annunciata la durata del film

C'Era Una Volta Ad Hollywood ammesso al Festival di Cannes, annunciata la durata del film
di

Aveva fatto storcere parecchi nasi e sollevare altrettante sopracciglia la sua esclusione della line-up ufficiale di Cannes 2019, ma si era comunque vociferato di un'aggiunta last-minute per l'atteso C'Era Una Volta Ad Hollywood, e infatti eccoci qua.

Variety ha appena confermato ufficialmente che la nuova fatica del regista e sceneggiatore Quentin Tarantino è stata inclusa in competizione alla 72esima edizione del festival cinematografico francese.

Il film, il cui cast include Leonardo Di Caprio, Brad Pitt, Margot Robbie, Al Pacino, Kurt Russell e tantissime altri ancora, era stato tenuto fuori dall'elenco ufficiale della selezione della Croisette a causa di alcuni ritardi di post-produzione, che rischiavano di impedire all'opera di essere definitivamente pronta in vista dell'inizio del Festival. Anche a detta del direttore artistico di Cannes Thierry Fremaux non è stata mai una questione di "si o no" ma esclusivamente di "se": se Tarantino fosse riuscito a terminare il film entro i primi di maggi, un posto al Festival gli sarebbe stato garantito.

La sfida era quella di completare il montaggio del girato in 35mm, cosa che richiede più tempo per il montaggio di un film girato in digitale. Ma a quanto pare la missione è stata compiuta, e Tarantino potrà festeggiare degnamente il 25° anniversario della premiere mondiale di Pulp Fiction, che fu presentato proprio al Festival di Cannes del 1994, dove vinse la Palma d'Oro (se non lo avete ancora fatto, recuperate il nostro speciale Everycult su Pulp Fiction). La versione del film che sarà presentata durante il Festival durerà 2 ore e 45 minuti.

Devono essere evidentemente i giorni di Tarantino questi di maggio 2019, dato che poco fa è stata confermata l'uscita di un'edizione estesa di Django Unchained e The Hateful Eight, oltre all'annuncio di un imminente film di Star Trek scritto (e possibilmente anche diretto) dal cineasta di Bastardi Senza Gloria.

Insomma, più Tarantino per tutti, nonostante la promessa di ritirarsi con l'uscita del suo decimo film. In Italia, comunque, il suo nono lungometraggio - C'Era Una Volta Ad Hollywood - arriverà dal 19 settembre prossimo. Nelle scorse ore, è stata pubblicata una nuova foto con Sharon Tate, interpretata da Margot Robbie.