Acquisizione Disney/Fox: cosa vuol dire per Dark Phoenix e New Mutants?

Acquisizione Disney/Fox: cosa vuol dire per Dark Phoenix e New Mutants?
di

L'acquisizione della Twentieth Century Fox da parte della Walt Disney Pictures dovrebbe concludersi la prossima settimana, portando già ad un taglio di almeno 7500 posti di lavoro nella sede della Fox.

Ovviamente quest'acquisizione - che per molti è un bene, per altri è un male - potrebbe causare qualche problema anche ad alcuni film già prodotti dalla Fox e la cui release è prevista per quest'anno. Come saprete, molti progetti della Fox sono attualmente fermi, in attesa di quest'acquisizione e del via libera da parte della Disney. In primis, ovviamente, i progetti relativi ai personaggi della Marvel, tutti fermi o soppressi e pronti ad essere affidati, in caso, nelle mani di Kevin Feige, presidente dei Marvel Studios.

Tuttavia, quest'anno escono comunque due titoli ispirati ai fumetti della Casa delle Idee e prodotti prima di tale accordo: sono X-Men: Dark Phoenix, in uscita a giugno, e New Mutants, previsto per quest'agosto. Nel caso di Dark Phoenix, secondo un report di Vanity Fair, quest'acquisizione starebbe danneggiando il marketing della pellicola. "Sappiamo che abbiamo diffuso da poco un trailer ma non siamo nemmeno vicini a dove dovremmo essere, in termini di marketing, con la pubblicità di questo film" ha spiegato un executive della Fox al magazine. Secondo il sito, il reparto marketing e distribuzione della Fox dovrebbe incontrare i creativi dietro al film per discutere di come promuovere la pellicola ma, per via dell'acquisizione imminente, molte di queste persone se ne sono andate, lasciando il ruolo a consulenti temporanei: "Molte persone che stanno decidendo come promuovere la pellicola sono delle persone che non saranno più allo studio quando il film uscirà nelle sale, questa è la verità. E non ce ne stiamo andando perché non abbiamo fatto guadagnare a sufficienza lo studio o perché abbiamo fatto un pessimo lavoro, ma semplicemente per capitalismo".

Un'altra vittima potrebbe essere New Mutants. Le tante voci di corridoio danno quasi per sicura l'uscita tecnica (in home video o piattaforma digitale) del film (anche per via del posticipo della release e le nuove riprese aggiuntive) piuttosto che la release prevista per quest'estate nei cinema. Secondo Variety Fair, New Mutants è uno di quei progetti che potrebbe debuttare sulle piattaforme digitali, non è escluso nemmeno Disney+, in quanto "stiamo parlando di un film con un budget moderato, un cast di giovani attori, ed uno spettacolo ridotto che è perfetto per le piattaforme digitali.". Vi terremo aggiornati.