Accordo Disney-Fox: il voto degli azionisti rimandato a dopo il San Diego Comic-Con

Accordo Disney-Fox: il voto degli azionisti rimandato a dopo il San Diego Comic-Con
INFORMAZIONI FILM
di

La situazione è questa: rilanciando forte sulla controfferta Comcast da 65 miliardi di dollari, la Disney ha messo sul tavolo 71,3 miliardi di dollari per l'acquisizione della 21st Century Fox, trovando anche l'approvazione (praticamente scontata dopo l'affair AT&T-Time Warner) dell'anti-trust.

Resta adesso da finalizzare l'accordo, che dovrebbe divenire legalmente valido entro un anno, ma nel frattempo ad essere chiamati a votare sull'acquisizione sono gli azionisti della Fox, che come annunciato diverse settimane fa avrebbero dovuto riunirsi in assemblea il prossimo 10 luglio, appuntamento ora rimandato.

Stando a quanto riportato dal The Wrap, infatti, l'assemblea degli azionisti è stata posticipata dai piani alti della Fox al 27 luglio, appena dopo la fine dell'importantissimo San Diego Comic-Con, che è la fiera dell'entertainment più famosa e visitata al mondo, dove ormai anche i grandi studio di Hollywood presentano le loro novità di maggior rilievo. Stando allo stesso report, comunque, il consiglio d'amministrazione della società starebbe incoraggiando gli azionisti a votare a favore dell'offerta.

In ogni caso, viene specificato che la Fox potrebbe addirittura rimandare ulteriormente l'incontro tra gli azionisti in base all'accordo con Disney. Questo, in parole povere, si traduce nell'eventualità più prevedibile già anticipata da diversi analisti, cioè in un rientro in gioco della Comcast con un ulteriore rilancio. Se mai dovesse accadere, quindi, la Fox potrebbe tornare a prendere in considerazione la cifra di Comcast e rimandare l'assemblea per votare sull'offerta Disney.

Un rilancio di Comcast è cosa da tenere seriamente in considerazione: analisti del Wall Street Journal avrebbero infatti riportato che la società sta attualmente cercando di collaborare con altre compagnie o investitori di private equity per mettere su una cifra che riesca a superare considerevolmente i 71.3 miliardi della Disney.

Al momento gli analisti parlano di gioco al rilancio tra le due società che potrebbe arrivare anche a 90 miliardi di dollari.

FONTE: TheWrap
Quanto è interessante?
3