A Wellington sorgerà il Museo del Cinema voluto da Peter Jackson

di

Peter Jackson da sempre è uno dei principali sostenitori dell'apertura di un Museo del cinema a Wellington, capitale della Nuova Zelanda, suo paese d'origine. Durante l'ultimo Comic-Con aveva ancora una volta sostenuto l'iniziativa, sperando di poter vedere, soprattutto, molti dei suoi oggetti scenografici in un museo.

Stando a quanto scrive Deadline tale progetto sarebbe stato approvato dal Consiglio della città di Wellington poco prima della fine dell'anno: sorgerà di fronte al museo della Nuova Zelanda Te Papa e la struttura servirà a celebrare quello che è il patrimonio cinematografico dell'isola oceanica, luogo che sia Peter Jackson che altri registi, come James Cameron con Avatar o Richard Taylor, hanno utilizzato per le proprie riprese.

L'obiettivo è quello di diventare un museo di grande rilevanza, percorrendo le orme di quello che è stato il The Making of Harry Potter per il Regno Unito, ospitando circa 310.000 visitatori ogni anno per tre anni, per generare un introito annuo di 25 milioni di euro. Il museo dovrebbe aprire, secondo le previsioni, entro la fine del 2018. George Hickton, direttore della struttura che verrà, si è detto soddisfatto dell'accordo trovato e ha definito il museo una struttura molto personale per Peter Jackson e per Richard Taylor. Con oggetti provenienti da tutto il mondo, il museo sarà arricchito anche da diversi contenuti offerti da Weta Workshop, l'etichetta che fa capo a Richard Taylor.