A United Kingdom: online il trailer del film con David Oyelowo e Rosamund Pike

di

Con la sua anteprima mondiale fissata per il mese prossimo in occasione del Toronto International Film Festival, da poche ore è stato diffuso il nuovo trailer del film A United Kingdom, che ci offre un primo sguardo al dramma storico della regista Amma Asante, già nota per Belle. Potete trovare il video, dopo il salto, in fondo alla news.

Il film vede nel cast David Oyelowo, che ricorderete per Selma e The Butler, e Rosamund Pike, nota per Gone Girl e The World’s End.
A United Kingdom si basa su eventi realmente accaduti. Nel 1947, Seretse Khama, il re del Botswana, ha incontrato Ruth Williams, una lavoratrice presso un ufficio di Londra. L'attrazione è stata immediata ed entrambi si sentirono liberati dallo sconvolgimento sociale che seguì la guerra: Seretse intuì l'opportunità di cambiamento dopo che l'impero si era indebolito, Ruth vide la possibilità di un miglioramento nella condizione delle donne che stavano lottando per l'indipendenza e l'uguaglianza. Il loro matrimonio, però, fu contestato non solo dalle loro famiglie, ma dai governi britannico e sudafricano. Quest'ultimo, introdotta la politica dell'apartheid e marcando l'idea di una coppia birazziale come intollerabile, minacciò gli inglesi: se non avessero contrastato la coppia, si sarebbero visti negare l'accesso all'uranio sudafricano (di vitale importanza per il programma nucleare britannico) e all'oro (necessario per la ricostruzione in seguito alla guerra). Nonostante le pressioni terribili che hanno affrontato, Seretse e Ruth non hanno mai vacillato, cambiando la loro nazione e ispirando il mondo.
La pellicola ha una data di debutto nelle sale cinematografiche inglesi fissata per il 25 novembre.