A Simple Life da oggi nei cinema

di

Con il logo della friulana Tucker Film ("Departures", "Poetry"), giovedì 8 marzo - Giorno della Donna -  esce nella sale italiane il film "A Simple Life".  Diretto dalla regina della Nouvelle Vague di Hong Kong, Ann Hui, e premiato alla Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia 68. con la Coppa Volpi per la migliore interpretazione femminile - consegnata all'attrice Deanie Ip -, il film nella sua edizione italiana porta la firma di Elettra Caporello, nome illustre dei dialoghisti del nostro cinema, da vent'anni adattatrice di tutti i film di Woody Allen. Trovate la nostra recensione qui.

In contemporanea con l'uscita di Hong Kong, "A Simple Life" tra l'8 e il 9 marzo raggiungerà gli schermi di 20 città italiane lungo tutta la penisola.
A Milano "A Simple Life", da venerdì 9 marzo, "entrerà in cartellone" al Cinema Apollo e a Roma all'Alcazar e al Fiamma.
Giovedì 8 marzo, all'Alcazar di Roma alle ore 21.00, il film sarà introdotto da Marco Müller.
In Friuli Venezia Giulia il film sarà al Visionario di Udine giovedì 8 alle ore 21.00 all'interno dell'evento speciale Calendidonna 2012; a Pordenone a Cinemazero e a Trieste al Cinema Giotto.
Tratto da una storia vera e in equilibrio tra melodramma e commedia, "A Simple Life" racconta la tenera amicizia tra la domestica Tao e il suo giovane padroncino, il produttore cinematografico Roger Lee. Tao è al servizio della famiglia del produttore da 60 anni e di lui si prende cura come se fosse un figlio. Ma le semplici cose della vita invertiranno presto i loro ruoli e il racconto della loro relazione, della loro ricchezza di affetti, si trasformerà quindi in un apologo sull'amore filiale, che non teme le differenze sociali, il decadimento del corpo e il trascorrere delle stagioni.
Ann Hui ha diretto più di 20 lungometraggi e ha vinto numerosi premi, tra cui nel 1996 l'Orso d'Argento a Berlino con "Summer Snow".  Nel 2009, il Far East Film Festival di Udine ha omaggiato il cinema di Ann Hui con una retrospettiva che comprendeva anche i suoi lavori televisivi.  Inoltre è la prima regista donna ad ottenere l'Oscar Asiatico (Premio alla Carriera) che le sarà consegnato durante una serata di Gala agli Asian Film Awards a Hong Kong il prossimo 21 marzo.

Le sale italiane di "A Simple Life":
TRIVENETO
Padova - Mpx - da giovedì 8 marzo
Treviso - Cinema Edera - da giovedì 8 marzo
Vicenza  - Cinema Odeon - da venerdì 9 marzo
Trieste - Cinema Giotto - da venerdì 9 marzo
Udine - Cinema Visionario - da giovedì 8 marzo
Pordenone - Cinemazero - da giovedì 8 marzo
LOMBARDIA
Milano - Cinema Apollo - da venerdì 9 marzo
EMILIA ROMAGNA
Bologna - Cinema Odeon - da giovedì 8 marzo
Modena - Cinema Astra - da venerdì 9 marzo
Ravenna - Cinema Astoria - da definire
Rimini - Cineteca - da venerdì 9 marzo
Cesena - Cinema San Biagio - da giovedì 8 marzo
PUGLIA
Bari - Piccolo - da giovedì 8 marzo
Barletta - Multisala Opera - da venerdì 9 marzo
LAZIO
Roma - Cinema Fiamma - da definire
Roma - Cinema Alcazar - da giovedì 8 marzo
PIEMONTE
Torino - Cinema Ambrosio - da venerdì 9 marzo
SICILIA
Palermo - Cinema Gaudium - da giovedì 8 marzo
SARDEGNA
Cagliari - Cinema Greenwitch - da giovedì 8 marzo

A Simple Life da oggi nei cinema