90 anni di Warner Bros alla Casa del Cinema

di

Casablanca, Ben Hur, Gli Spietati, La Valle del'Eden, La Migliore Offerta e Superman: sono questi i titoli scelti per una serie di proiezioni che rivivranno sul grande schermo grazie alle più recenti edizioni Blu-ray edite in Italia e già disponibili al grande pubblico. 90 anni di successi verranno festeggiati attraverso la proiezione dei contenuti speciali, vero punto di forza del prodotto Home Video da sempre percepito da Warner Bros come una fruizione casalinga completa e in Alta Definizione dei grandi film che vi hanno fatto sognare nel buio della sala cinematografica.

Una serie di appuntamenti che proseguiranno fino alla fine dell'anno in cui saranno presentate alcune pietre miliari della storia del cinema come Casablanca, Ben Hur e Gli Spietati; La Valle dell'Eden reso indimenticabile dal lavoro di un un attore diventato leggenda come James Dean; Superman un personaggio che ha fatto sognare generazioni differenti di spettatori e anche alcune produzioni italiane della Major americana legate al cinema d'autore come Tutti contro tutti di Rolando Ravello e il film trionfatore al David di Donatello, La Migliore Offerta di Giuseppe Tornatore.
"Attraversare 90 anni di storia della Warner Bros. significa intraprendere un appassionante viaggio in compagnia di grandi registi ed attori della cinematografia, americana e non solo: William Wyler, Elia Kazan, Clint Eastwood e Giuseppe Tornatore sono solo alcune delle punte di dimanante di una produzione che ha forgiato il nostro immaginario collettivo, costruendo sequenze, personaggi e frasi che basta una nota musicale a far rivivere. La bellissima iniziativa organizzata da Casa del Cinema per celebrare i 90 anni della Major, ha quindi il merito di far "risuonare ancora" queste note indimenticabili."  Barbara Salabè, President  And Managing Director  Warner Bros. Entertainment Italia. 
Una rassegna curata dal giornalista e critico cinematografico Marco Spagnoli che alla fine di ogni proiezione proporrà al pubblico la visione di una serie di contenuti speciali per approfondire e apprezzare la storia di quasi un secolo di grande cinema della Warner Bros.  
Ad aprire la rassegna, il 24 settembre, sarà il leggendario Casablanca, definito dalla critica come "il miglior film di Hollywood di tutti i tempi", con protagonisti Humphrey Bogart e Ingrid Bergman e vincitore di tre Oscar, tra cui quello al Miglior Film (1944). La proiezione avverrà nell'Edizione Blu-ray edita da Warner Home Video e ricca di interessanti contenuti speciali.
Il Blu-ray di Casablanca contiene il film del 1942 con l'aggiunta di 2 documentari - "Bacall Parla di Bogart" e "You Must Remeber This: Un Tributo a Casablanca" - più molte ore di contenuti speciali esclusivi, tra cui alcune scene inedite ed una registrazione radiofonica con le tre star principali del film.  La Casa del Cinema è una struttura promossa dall'Assessorato alla Cultura, Creatività e Promozione Artistica di Roma Capitale con la collaborazione dell'Assessorato alla Cultura, Arte e Sport della Regione Lazio, per la direzione artistica di Caterina d'Amico e la gestione di Zètema Progetto Cultura.
CALENDARIO

  • Martedì 24 settembre I Sala Deluxe  ore 16.00
CASABLANCA di Michael CurtizUSA, 1942, 94' v.o.sott itCon Humphrey Bogart, Ingrid Bergman, Paul Henreid, Claude Rains, Conrad Veidt , Sydney Greenstreet , Peter Lorre
  • Mercoledì 25 settembre I Sala Deluxe  ore 16.00
CASABLANCA di Michael Curtiz
  • Martedì  8  ottobre I Sala Deluxe  ore 16.00  
TUTTI CONTRO TUTTI di Rolando Ravello
  • Martedì 22 ottobre I Sala Deluxe  ore 16.00
UNFORGIVEN - Gli spietati  di Clint Eastwood
  • Martedì 12 novembre I Sala Deluxe  ore 16.00
EAST OF EDEN - La valle dell'Eden  di Elia Kazan
  • Martedì 19 novembre I Sala Deluxe  ore 16.00
LA MIGLIORE OFFERTA di Giuseppe Tornatore
  • Martedì 10 dicembre I Sala Deluxe  ore 16.00
SUPERMAN di Richard Donner
  • Martedì 17 dicembre I Sala Deluxe  ore 16.00
BEN HUR di William Wyler