5 film sui videogiochi da recuperare in streaming aspettando l'uscita di Free Guy

5 film sui videogiochi da recuperare in streaming aspettando l'uscita di Free Guy
di

Free Guy con Ryan Reynolds arriva oggi nei cinema italiani, e se avete intenzione di andare a vederlo nel week-end vi proponiamo una lista di cinque film sui videogiochi da recuperare in streaming in attesa di strappare il vostro biglietto.

Il tema scelto è quello dei film che, proprio come Free Guy, hanno solo marginalmente a che fare con il mondo dei videogame creando intorno ad essi delle storie originali, senza limitarsi ad adattare dei determinati franchise com'è stato recentemente per Mortal Kombat e Monster Hunter. La storia del cinema ci ha infatti insegnato - e Free Guy l'ha ribadito - che i film di videogame migliori sono proprio quelli che sfruttano l'argomento con libertà e immaginazione, senza cercare di ricreare un determinato mondo videoludico. Dopo questo piccolo preambolo, ecco la nostra lista:

  • Tron di Steven Lisberger - disponibile su Disney+: Kevin Flynn è l'autore di alcuni videogiochi di grande successo, tuttavia la ENCOM, società che detiene i diritti delle sue opere, decide di estrometterlo. Nel tentativo di recuperare i dati che potrebbero provare la paternità delle proprie opere intellettuali, Flynn entra di nascosto nel palazzo della società e da un terminale cerca di aggirare le protezioni interne: finirà accidentalmente nel mondo dei computer, dove scoprirà che esiste un universo in cui i programmi digitali hanno forma umana e che i videogiochi sono in realtà battaglie mortali mentre i creativi come lui sono considerati al pari di divinità religiose.
  • eXistenZ di David Cronenberg - disponibile su Amazon Prime Video: un game designer in fuga da un gruppo di assassini deve giocare alla sua ultima creazione di realtà virtuale per determinare se il gioco è stato danneggiato.
  • Ready Player One di Steven Spielberg - disponibile su Sky On Demand, NOW e Infinity : Nel 2045, anno in cui il mondo sta per collassare sull’orlo del caos, le persone hanno trovato la salvezza nell’OASIS, un enorme universo di realtà virtuale creato dal brillante ed eccentrico James Halliday. A seguito della morte di Halliday, la sua immensa fortuna andrà in dote a colui che per primo troverà un Easter egg nascosto da qualche parte all’interno del videogioco, dando il via ad una gara che coinvolgerà il mondo intero.
  • Ralph Spaccatutto di Rich Moore - disponibile su Disney+: Ralph Spaccatutto è il cattivo del videogioco arcade Felix Aggiustatutto: disegnato per servire un unico scopo, da trent’anni distrugge il muro del condominio per dar modo al martello magico del bravo ragazzo Felix di riparare il danno e godersi la medaglia, la torta e l’affetto dei condomini. Per contro, a lui, finito il turno di gioco, non resta che tornare in una discarica di mattoni, solo e dimenticato. Stanco di tutto questo, Ralph decide di intraprendere un pericoloso viaggio fuori dalla sua macchina a gettoni, dentro la sala giochi, alla ricerca di una medaglia che offra anche lui il riconoscimento che sogna da anni.
  • Tron Legacy di Joseph Kosinski - disponibile su Disney+: Sam Flynn, esperto di tecnologia e figlio ventisettenne di Kevin Flynn, indaga sulla scomparsa del padre e si trova sospinto nello stesso mondo di programmi killer e potenti videogame in cui il padre è vissuto per 25 anni. Insieme a una fedele confidente, padre e figlio s'imbarcano in un viaggio ai limiti della vita e della morte in un cyber universo estremamente avanzato e pericoloso.

Per altri approfondimenti, guardate questi poster di Free Guy ispirati a Doom, GTA e Super Mario.

Quanto è interessante?
2