45 anni, Charlotte Rampling sarà premiata agli European Film Awards

di

Berlino si prepara alla cerimonia degli EFA, gli European Film Awards, e l'Italia attende e spera per le cinque nomination di Paolo Sorrentino con Youth, ma anche per le due conquistate da Nanni Moretti. Intanto, però, un premio è già stato assegnato: quello alla carriera per Charlotte Rampling, protagonista di 45 anni.

In lizza come miglior interprete femminile per 45 anni, Charlotte Rampling già al Festival di Berlino aveva trionfato come miglior attrice, insieme al suo compagno di set, Tom Courtenay, vincitore del premio come miglior attore. «Per molto tempo, quando avevo appena una ventina d'anni, ho voluto fortemente sentirmi europea. Ho voluto esplorare l'Europa attraverso i film, per scoprire cosa fosse. È stato quello che ho fatto, poi, in effetti. Nello spirito so di essere una vera europea», dice a Euronews.

Stasera, quindi, si alzerà il sipario sulla cerimonia e si scoprirà se, in questa che è la manifestazione più importante a livello europeo per l'assegnazione dei premi al cinema, l'Italia riuscirà ad avere la meglio. A contendere il ruolo di miglior attrice femminile a Charlotte Rampling ci sarà Margherita Buy, per la sua interpretazione in Mia madre di Nanni Moretti. Youth, invece, è candidato come miglior film europeo, ma dovrà confrontarsi con Un piccione seduto su un ramo riflette sulla sua esistenza di Roy Andersson, Mustang di Deniz Gamze Erguven, Rams di Grimur Hßkonarson, The Lobster di Yorgos Lanthimos e Victoria di Sebastian Schipper.