40 anni di Rocky Horror Picture Show: la reunion del cast

di

In occasione dei 40 anni del Rocky Horror Picture Show, il cast dello storico musical si riunisce e festeggia quattro decenni di un'impronta indelebile nella cultura pop.

Ricorre quest’anno il quarantennale di The Rocky Horror Picture Show: una storia lunga quattro decenni, per un film che non ha bisogno di presentazioni. Nel 1975, fece flop nelle sale per diventare, subito dopo, un cult di prim’ordine, amato da molte le generazioni a seguire. In occasione del rilascio della special edition in Blu-ray, Tim Curry, Susan Sarandon, Barry Bostwick, Patricia Quinn, e Meat Loaf si sono riuniti e hanno parlato ad Entertainment Weekly di come allora lavorarono al progetto. Curry riprese il ruolo che aveva sul palcoscenico, nei panni dello scienziato pazzo Frank-N-Furter. Anche Patricia Quinn e Meat Loaf erano già nel cast teatrale dello show di Richard O'Brien. "A Londra fu davvero un grande successo. Ricordo che venne anche Mick Jagger a vederci, come tanti, tantissimi altri” ricorda Quinn. “Siamo persino andati a incontrare Elvis, che aveva visto lo spettacolo" ricorda Meat Loaf, “E lui mi disse, 'ho sentito che tutti quelli che hanno fatto Eddie hanno anche impersonato me, mentre tu non lo hai fatto.' Al che ho risposto 'no, di te ce n’è uno soltanto.

La popolarità dello show teatrale portò la produzione a farne un film per il cinema. "Speravo che diventasse una sorta di film commerciale alla Wharol” afferma Curry, che ricorda anche le difficili condizioni nelle quali tutti si ritrovarono a girare. “Non c'era il soffitto, pioveva dappertutto" svela Susan Sarandon, che durante le riprese si ammalò di polmonite: “Quando riuscii ad ottenere una stufa per scaldarci le cose non andarono affatto meglio. Un giorno andò tutto quanto in fiamme. Per fortuna non c’era nessuno!” In calce all'articolo potete vedere il video della reunion del cast originario.