20 Incredibili dettagli che abbiamo scoperto nel commento audio di Avengers: Endgame

20 Incredibili dettagli che abbiamo scoperto nel commento audio di Avengers: Endgame
di

Il film dei record, Avengers: Endgame, almeno negli States, è arrivato in versione digitale ed ha dato la possibilità ai fan di accedere ai vari contenuti speciali del cinefumetto dell'anno, incluso il commento audio dei fratelli Russo e dei due sceneggiatori della pellicola.

Ecco, dunque, una lista di dettagli interessanti che abbiamo scoperto ascoltando il commento audio dei fratelli Joe & Anthony Russo e degli sceneggiatori del film dei Marvel Studios, Christopher Markus & Stephen McFeely.

  • COME CAPTAIN MARVEL HA TROVATO L'ASTRONAVE CON TONY:
    Uno dei buchi "di trama" che molti fan hanno scovato ad aprile è come Captain Marvel abbia trovato la navicella su cui viaggiavano Tony Stark e Nebula. Secondo i Russo, dopo la scena post-titoli di "Captain Marvel", gli Avengers hanno raccontato tutto quello che era accaduto a Carol Danvers e, quest'ultima, è stata in grado di rintracciare la navicella di Stark e Nebula grazie ad un sorta di segnale presente in questa.
  • L'EASTER EGG PREFERITO DEI RUSSO:
    I due fratelli Russo hanno svelato quale easter egg sia il loro preferito all'interno del film. Nel corso di una sequenza in cui i nostri eroi sono seduti a tavola, vediamo Hulk mangiare un gelato dedicato a lui, la Hunka Hulka Burnin' Fudge di Ben&Jerry già citata all'inizio di Avengers: Infinity War!
  • COSA E' ACCADUTO A TESCHIO ROSSO?
    Nessuno dei presenti al commento audio ha saputo svelare cosa è accaduto a Teschio Rosso dopo che Thanos ha conquistato la Gemma dell'Anima o, in Endgame, che a farlo siano stati Vedova Nera e Occhio di falco. Non è chiaro se avendola acquisita Teschio Rosso è stato 'libero' di andarsene oppure, con il ritorno della Gemma su Vormir, è tornato ed è di nuovo custode.
  • LE TUTE PER IL VIAGGIO NEL TEMPO SONO... CGI!
    I Russo hanno confermato che nessuna delle tute del viaggio nel tempo sono vere e che sono tutte realizzate interamente in CGI!
  • COME THANOS E' ARRIVATO NEL FUTURO
    Un altro buco di trama, per i fan, è come Thanos sia arrivato nel futuro per combattere i Vendicatori. Stando ai filmaker, sia Thanos che Ebony Maw hanno lavorato alla Particella Pym che Nebula ha donato loro e hanno rimpicciolito la loro navicella per viaggiare nel tempo.
  • NEBULA NON SA COME GAMORA SIA MORTA
    In maniera piuttosto interessante, gli sceneggiatori hanno spiegato che Nebula sa che Gamora è morta ma non sa in che modo. "Nessuno sa cosa sia accaduto oltre a quelli presenti su Vormir" spiegano "Nebula sa solo che Gamora non è mai tornata da Vormir e che Thanos è tornato con la Gemma".
  • IL RUOLO FINALE DI ROBERT REDFORD
    Anche se, ad oggi che scriviamo, potrebbe non essere "l'ultimo", i due sceneggiatori hanno confermato che lo stesso Robert Redford avrebbe dichiarato a loro che quello in Endgame sarebbe stata la sua ultima apparizione sul grande schermo.
  • LA BATTUTA PIU' CONTROVERSA DEL FILM
    Secondo i filmaker, la battuta sulle "chiappe" di Captain America è stata la più controversa dell'intera pellicola e che è stata "discussa a lungo" sull'inserirla o meno all'interno del cinefumetto.
  • IL RITORNO DI HULK... IN INFINITY WAR
    Gli sceneggiatori hanno confermato che Bruce Banner diventava il Professor Hulk (o lo Smart Hulk) sul finale di Avengers: Infinity War ma che, tale idea, è stata completamente scartata. "Bruce stava combattendo in Wakanda. L'intero arco narrativo di Infinity War è che Bruce e Hulk non vanno d'accordo" spiegano "Hulk non arrivava per salvarlo. E quando, alla fine, stava con le spalle al muro arrivavano ad un compromesso e lo Smart Hulk saltava fuori dalla Hulkbuster, picchiando selvaggiamente Cull Obsidian e distruggendolo. Ma ci è stato chiaro che non potevamo inserire un 'successo' del genere in quel punto, volevamo che la pellicola fosse sulle perdite nel terzo atto".
  • IL GROSSO LAVORO DELLA CGI SU TONY STARK
    All'inizio di Endgame Tony Stark sembra provato, stanco, dimagrito e quasi morente. "Il nostro team degli effetti visivi ha fatto un grande lavoro per farlo sembrare più magro e vicino alla morte" spiegano i registi "Il nostro intento era far pensare ai fan che avremmo ucciso Tony all'inizio della pellicola.". E sull'accesa discussione tra lui e Steve Rogers all'inizio, i due commentano: "uno dei nostri momenti preferiti del film. E meglio recitati. E' il loro conflitto, e Tony non riesce ad andare oltre".
  • IL MOTIVO PER CUI OCCHIO DI FALCO NON ERA IN INFINITY WAR
    Abbiamo già letto di questa storia, tante volte, ma nel commento audio i Russo chiariscono che la sequenza in cui Occhio di falco perde la sua famiglia è stata esclusa da Infinity War "perché disorientava" troppo il pubblico dopo lo schiocco di dita di Thanos e perché, a livello di montaggio, si passava già troppo da un personaggio all'altro. Per questo la scena è stata salvata per l'inizio di Endgame.
  • L'ULTIMA SCENA DI TONY
    La famosa sequenza di "Io sono Iron Man" che mostra l'eroe prima della sua morte, è stata girata per ultimo durante le riprese aggiuntive di gennaio nello stesso posto in cui Robert Downey Jr. fece il suo primo provino per ottenere il ruolo di Tony Stark.
  • UNA DIFFERENTE INTRODUZIONE PER CAPTAIN MARVEL
    Inizialmente l'idea era che Captain Marvel apparisse più tardi e che il pubblico non la vedesse 'fisicamente' salvare Tony. Stando ai filmaker, però, l'idea non andava bene perché la transizione non era un granché: "vedevamo solo dell'arancione nel volto di Tony e il pubblico non capiva chi l'avesse salvato effettivamente, fino a poco dopo".
  • UNA SERIE SU KORG E THOR
    A Nuova Asgard Thor è in compagnia di Korg e Miek. I due Russo scherzano affermando che il tutto sembra "una di quelle sitcom della BBC" e che gli piacerebbe vedere un'intera serie tv di sette stagioni su di loro.
  • COME TONY HA PRESO LE GEMME DAL GUANTO DI THANOS
    Uno dei momenti più "?" dell'intero film è come Tony abbia preso le gemme dell'infinito dal guanto di Thanos sul finale. Secondo i filmaker, Tony le avrebbe estrapolate tramite la nanotecnologia presente sul suo guanto.
  • QUEL TOPO CHE SALVO' L'UNIVERSO
    Tutti sanno che l'eroe incontrastato di Endgame è quel topo che ha riportato Scott Lang/Ant-Man sulla Terra. E secondo gli sceneggiatori, la sua inclusione è stata una vera e propria coincidenza... interessante.
  • PER POCO PEGGY CARTER NON ERA PRESENTE NEL 1970
    Secondo gli sceneggiatori, la sequenza con Peggy Carter e Steve Rogers durante la missione per recuperare il Tesseract negli anni '70 non c'era nella sceneggiatura. "La nostra stesura non aveva quella scena e sarebbe stato un peccato" affermano "E' una scena bellissima".
  • COME THANOS E' RIUSCITO A DISTRUGGERE LO SCUDO DI CAP
    Lo scudo di Cap è fatto di una lega metallica potente e indistruttibile, il Vibranio del Wakanda, eppure in Endgame Thanos riesce a spaccarlo a metà. Secondo i registi, l'arma di Thanos è fatta di una lega metallica ancora più potente e, probabilmente, forgiata da Eitri il Nano.
  • QUEL MOMENTO CHIAVE PASSATO INOSSERVATO
    I due registi fanno notare un piccolo particolare passato inosservato. Nell'ultima sequenza in cui Peggy e Steve ballano e si baciano, la porta della casa della Carter è aperta: questo perché sono solo passati dei minuti da quando Steve ha incontrato Peggy nel passato e non voleva perder tempo e... ballare direttamente con lei! E' un momento dolce e interessante.
  • LA TESTA MOZZATA DI STEVE
    Ne abbiamo già parlato, ma una delle idee scartate voleva Thanos andare indietro nel 2012 ed uccidere i Vendicatori per poi andare nel futuro e mostrare agli Avengers cosa avesse fatto... tra cui lanciare la testa mozzata di Captain America ai piedi di Steve!

Da noi Avengers: Endgame debutterà in home video questo settembre.