20 anni dopo Toy Story: il video tributo per l'anniversario di Pixar

di

Sono trascorsi venti anni da quando John Lasseter cambiò il modo di fare animazione nel cinema con l'arrivo di Toy Story, il primo capitolo di quella che fino a pochi mesi fa era una trilogia perfettamente conclusa, con uno dei momenti più commoventi della storia dell'animazione.

Per celebrare questi venti anni trascorsi, per ricordare il percorso compiuto da Pixar, che da quel 1995 a oggi ne ha fatta di strada, così come lo stesso John Lasseter, adesso direttore creativo di Walt Disney Pictures e da molti ritenuto essere l'erede spirituale di Walter Elias Disney, Kees van Dijkhizen jr, giovanissimo filmmaker olandese, ha realizzato un video tributo.

Musicato con la colonna sonora di Up, composta da Michael Giacchino, il video mostra alcuni momenti salienti della storia di Pixar, passando da cortometraggi come Luxo Junior, Tin Toy, fino ad arrivare ai lungometraggi, dal primo Toy Story fino al più recente Il Viaggio di Arlo, nei prossimi giorni al cinema, senza dimenticare appunto Up e Inside Out o la triste scena finale di Toy Story 3, che aveva chiuso temporaneamente la trilogia. La voce fuoricampo che narra il percorso di Pixar è di Andrew Stanton, che nel 1990 venne assunto proprio da John Lasseter in Pixar Animation Studios, dopo i suoi cortometraggi e che ha sceneggiato Toy Story 3 oltre a essere il regista del prossimo Finding Dory, sequel di Finding Nemo, del quale fu, allo stesso modo, regista e sceneggiatore. Il video tributo lo trovate in calce.