20 anni dopo, La Leggenda del Pianista sull'Oceano ha sbancato i botteghini in Cina

20 anni dopo, La Leggenda del Pianista sull'Oceano ha sbancato i botteghini in Cina
di

Il 15 novembre di quest'anno La Leggenda del Pianista sull'Oceano, celebre film di Giuseppe Tornatore, è stato distribuito in Cina in versione 4K ventuno anni dopo la sua release originale, che all'epoca fu etichettata come un flop.

Dalla sua re-release, il film con Tim Roth tratto dal romanzo scritto da Alessandro Baricco ha incassato ben 130 milioni di renminbi cinesi, superando sia i numeri di presenze medie che gli incassi del reboot di Charlie's Angels e di Somewhere Winter. All'epoca, aveva incassati soltanto 63 milioni.

Inoltre il sito douban.com, che mette insieme i voti assegnati sia dalla critica che dagli spettatori, ha assegnato all'opera di Tornatore una valutazione di ben 9.3, di molto superiore a quella dei recenti successi internazionali come Frozen II e Knives Out, fermi rispettivamente a quota 7.3 e 8.5.

A quanto pare il successo del film è dovuto non solo alla riedizione in 4K, ma soprattutto alla passione sempre crescente del pubblico cinese per i film del passato, sopratutto per quelli di registi non-cinesi. Il merito è anche di alcuni fra i più celebri festival cinematografici locali, che spesso e volentieri organizzano retrospettive su autori internazionali per farli conoscere al pubblico domestico.

Voi avete mai visto il film di Tornatore? Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nella sezione dei commenti.

Per altri approfondimenti vi rimandiamo alle recensioni dei due film sconfitti da La Leggenda del Pianista sull'Oceano in Cina, ovvero Frozen II e Knives Out.