13 maggio: Yuto Nagatomo inaugura WA! Japan Film Festival a Milano

di

Sarà il calciatore dell’Inter Yuto Nagatomo l’ospite d’eccezione che inaugurerà martedì 13 maggio, alle 18.30, all’Auditorium San Fedele di Milano la tappa milanese di WA! Japan film festival. Nagatomo incontrerà il pubblico per presentare Yuto-kun ga Iku di Ryo Higuchi e Aya Otawa, un mediometraggio animato tratto dall'omonima serie animata e ispirato alla sua vita (anteprima mondiale).  San Siro, Volare di Modugno, spaghetti al pomodoro e scorci delle 5 Terre fanno da cornice alle avventure calcistiche di Yuto Nagatomo che corre instancabile dietro al pallone. Per confrontarsi con un talentuoso rivale, Yuto intraprende un viaggio d’allenamento alla ricerca di un leggendario ex-calciatore. Incontrerà un arzillo vecchietto con un misterioso legame con questa leggenda del calcio.

La proiezione di Yuto-kun ga Iku dà il via alla tappa milanese del WA! Japan Film Festival, l’unico evento in Italia interamente dedicato al cinema giapponese. Dopo Firenze (8-11 maggio) il WA! Japan Film Festival arriva per la prima volta a Milano dal 13 al 15 maggio (Auditorium San Fedele, Cinema Apollo).

Alle 20 sarà proiettato l’acclamato Pecoross' Mother and Her Days di Azuma Morisaki. Tratto dal manga di Yuichi Okano, vincitore di un premio al merito al Japan Cartoonist Award del 2013, il film racconta l'esperienza autobiografica dell'autore, occupato ad accudire la madre affetta da demenza senile. Un viaggio che esplora una tema molto sentito in Giappone, uno dei paesi con la più alta percentuale di persone di età avanzata, tra momenti di grande commozione e alcuni di grande comicità.
Prima del film saranno presentati due cortometraggi: Suzu di Seiichi Hishikawa, alla presenza del regista, che racconta la realtà degli artigiani della città di Takaoka e Abita di Shoko Hara e Paul Brenner, un pensiero di rinnovata solidarietà che il festival dedica alle popolazioni colpite dal disastro del 2011.