13: ecco il trailer e la key art del documentario di Ava DuVernay

INFORMAZIONI FILM
di

Poco fa, il servizio di streaming Netflix ha rilasciato in rete il trailer e la key art del documentario prossimo al debutto intitolato 13th, che ha visto alla sedia da regista Ava DuVernay. Come sempre, potete trovare tutto il materiale, dopo il salto, in calce alla notizia.

Il titolo del documentario di Ava DuVernay si riferisce al 13° emendamento della Costituzione, che recita "Né la schiavitù, né servitù involontaria, se non come una punizione per il crimine a cui la parte è stata debitamente condannata, deve esistere all'interno degli Stati Uniti". La Duvernay mette in mostra con lucidità tutti gli orrori che derivano dalle conseguenze di quella seconda clausola di qualificazione: dalla criminalizzazione di massa, all'industria tentacolare delle prigioni americane. Con una potente miscela di materiale d'archivio e testimonianze raccolte da un emozionante caleidoscopio di attivisti, politici, storici, donne e uomini ex detenuti, la Duvernay crea un'opera di grande sintesi storica.
Nominata per due premi Oscar e quattro Golden Globe, il più recente lavoro della scrittrice e regista Ava DuVernay è Selma, pellicola tra i film più acclamati del 2015. Vincitrice del riconoscimento come Miglior Regista al Sundance Film Festival del 2012 per il suo Middle of Nowhere, i precedenti lavori alla regia della Duvernay comprendono anche I Will Follow, Venus Vs e This is The Life. Nel corso di questo autunno farà il suo debutto sul network OWN anche la sua prima serie televisiva dal titolo Queen Sugar.

FONTE: CS
Quanto è interessante?
0
13: ecco il trailer e la key art del documentario di Ava DuVernay