11 Settembre, su Sky una ricca programmazione 20 anni dopo l'attentato alle Torri Gemelle

11 Settembre, su Sky una ricca programmazione 20 anni dopo l'attentato alle Torri Gemelle
di

Venti anni dopo gli attacchi terroristici alle Torri Gemelle, la programmazione di Sky propone tantissimi appuntamenti con film, serie tv e documentari dedicati ai terribili avvenimenti e alle vittime dell'11 settembre, che hanno cambiato per sempre gli Stati Uniti D’America e il mondo intero.

Sky TG24 ricorderà l’anniversario con una programmazione dedicata, “11 Settembre: 20 anni che valgono un secolo”, mentre il 10 settembre alle 19.30 proporrà uno speciale a cura di Liliana Faccioli Pintozzi che, con un suggestivo racconto esaltato dall’uso della realtà virtuale ed aumentata, analizzerà gli ultimi due decenni spiegando in che modo un evento dirompente come l’11 settembre sia stato un vero e proprio “acceleratore” della storia, capace di segnare profondamente la nostra società. Con la regia di Francesco Venuto e il graphic design a cura di Francesca Catà, lo speciale contiene anche le interviste a storici, architetti e analisti come John Bolton, Sottosegretario dell’Amministrazione Bush, il politologo Gilles Kepel, l’architetto Daniel Libeskind, Zabihullah Mujahid, portavoce dei Talebani, l’attivista David Solnit e il giornalista Premio Pulitzer Lawrence Wright. L’11 settembre dalle 14.00 sarà invece la volta di uno speciale live che seguirà in diretta da New York la cerimonia del ricordo con ospiti e collegamenti dai luoghi simbolo di questo ventennale, non solo New York, ma anche Kabul, Parigi e Londra.

Numerosi poi gli altri approfondimenti a cura di Liliana Faccioli Pintozzi e Cristiana Mancini, come lo speciale a cura di Marco Congiu “I Sopravvissuti”, che racconta gli ultimi 20 anni di storia americana attraverso le vite di sette sopravvissuti al crollo delle Torri Gemelle, il reportage a cura di Federico Leoni “L’11 settembre di QAnon”, sulle tesi complottistiche legate all’attentato degli attivisti del movimento QAnon, il reportage “L’11 settembre della generazione Z”, a cura di Federico Leoni e le interviste ad Ari Fleischer, portavoce del presidente George W. Bush dal 2001 al 2003, a Tony Blair, ex premier britannico, e ai fotografi dell’agenzia Magnum-Contrasto che documentarono quella giornata.

La sera dell’11 settembre, alle ore 21:00 Sky Atlantic propone 11TH HOUR (disponibile anche in streaming su NOW), un emozionante cortometraggio con Salma Hayek scritto e diretto da Jim Sheridan (Il mio piede sinistro, Nel nome del padre, Brothers). Altri appuntamenti anche su Sky Cinema Due e in streaming su NOW alle 21.15 dell’11 settembre con Worth - Il patto, film in prima visione con Michael Keaton e Stanley Tucci: la storia prende il via dopo gli attacchi terroristici del 2001, quando il Congresso nomina l’avvocato Kenneth Feinberg alla guida del Fondo di risarcimento delle vittime dell’11 settembre. Ma come si può dare un valore alle vite perse? Intrappolato dalle lobby delle compagnie aeree e dalla burocrazia, Feinberg deve negoziare un accordo con le famiglie delle vittime, mentre inizia a vedere da vicino i costi umani della tragedia.

Infine, sempre su Sky Cinema Due a partire dalle 18.50 e in streaming su NOW, altre due pellicole: il film di Oliver Stone con Nicolas Cage che segue due poliziotti della Port Authority rimasti intrappolati nel buio delle macerie dopo il crollo delle Torri Gemelle, e Il re di Staten Island di Judd Apatow, film ispirato alla vita del protagonista Pete Davidson, un ragazzo costretto ad affrontare il trauma per la morte del padre, pompiere mai più tornato dall’11 settembre.

Per altri approfondimenti ecco il trailer de Il re di Staten Island e la nostra recensione di World Trade Center.