007 Elements: in Austria apre un parco tematico dedicato a James Bond

007 Elements: in Austria apre un parco tematico dedicato a James Bond
di

Una montagna austriaca a circa 10.000 piedi sopra il livello del mare potrebbe non sembrare la sede più ovvia per la costruzione di un museo dedicato ad un franchise cinematografico, ma se il franchise in questione è quello di James Bond, allora la cosa inizia ad avere un senso.

"007 Elements", inaugurato ufficialmente con la star Naomie Harris (Moneypenny) chiamata al taglio del nastro, viene pubblicizzata come "Un'esperienza cinematografica di James Bond" ed è stata costruita sul picco Gaislachkogl, in Austria, a circa 90 minuti di auto da Innsbruck.

La struttura è composta da 14.000 piedi quadrati di cemento e vetro e spunta letteralmente dal fianco della montagna, offrendo viste panoramiche alquanto spettacolari delle Alpi in lontananza. E' costituita da un bunker a due livelli che richiama più quella del covo segreto del villain Blofeld che quella di un convenzionale museo.

"Elements" è essenzialmente una serie di installazioni high-tech che celebrano il franchise più longevo della storia del cinema. Il progetto è stato sviluppato grazie all'aiuto di Neal Callow, art director degli ultimi quattro Bond (e anche di Star Wars: Gli Ultimi Jedi), che ha collaborato con gli architetti Johann Obermoser e Tino Schaderer. "L'obiettivo era quello di mantenere il senso di sobria eleganza di 007", ha dichiarato Callow, "rendendo omaggio agli iconici set semi-futuristici dei film. Volevamo progettare un viaggio suddiviso tra gli elementi di un film di James Bond, utilizzando questa incredibile location per portare le persone nel mondo di 007 e dare vita a quelle storie indimenticabili."

Il museo comprende anche tantissimi gadget e oggetti di scena utilizzati in oltre cinquant'anni di film, come una pistola a grappolo di Goldfinger, la Snooper Dog di Bersaglio Mobile, la racchetta da sci usata da Roger Moore in La Spia che mi Amava e la penna esplosiva usata da Pierce Brosnan in Goldeneye. Quasi tutti gli oggetti sono originali, con l'eccezione della replica dell'iconica arma da fuoco de L'Uomo Dalla Pistola d'Oro, esposta altrove, e della tuta subacquea usata da Sean Connery per respirare sott'acqua in Operazione Tuono.