[UPDATE#2] L'Uomo D'Acciaio: tutti (ma proprio tutti) gli easter eggs e le citazioni nel film!

di

UPDATE #2: smentito un easter egg?...UPDATE: un altro easter egg scovato! Lo trovate dopo il salto.
...
Abbiamo aspettato prima di fare una news del genere dando alle persone la possibilità prima di vedere il film. Ed ora, dopo due settimane di programmazione nei cinema italiani, vi riportiamo l'elenco di tutte (ma proprio tutte) le citazioni e gli easter eggs che appaiono ne L'Uomo D'Acciaio di Zack Snyder. Siete pronti? Le trovate dopo il salto!

  1. "Keep Calm And Call Batman". Quando Zod distrugge un edificio con la sua vista calorifica, c'è un piccolissimo cartello con su scritto 'Keep Calm and Call Batman' sul muro. "Per vederlo per bene, forse, bisognerebbe mettere pausa" spiega il regista Zack Snyder che afferma che è stata una trovata della Double Negative Productions, compagnia che ha lavorato a tutti i tre film dedicati a Batman diretti da Christopher Nolan.
  2. "Il Casinò Utopia": easter egg realizzato da John 'D.J.' Des Jardin, supervisore degli effetti visivi e storico collaboratore di Snyder. L'Utopia Casino, nei fumetti, è di proprietà di Tony Gallo, un uomo d'affari del Nevada che è il primo a far 'incontrare' Superman con la Kryptonite. Che sia una piccola anticipazione per i futuri sequel?
  3. "Blaze Comics": uno degli easter eggs conosciuti prima ancora dell'uscita del film nelle sale (grazie ai trailers e gli spot tv), appare brevemente (e in maniera minuscola) durante uno scontro. Blaze Comics, ovviamente, è un riferimento a Booster Gold: "mi hanno proposto questo easter egg e ho pensato 'oh, divertente, dovremmo farlo'". Probabilmente, dunque, non anticiperà film futuri/personaggi futuri, ma è pur sempre una citazione.
  4. "La Wayne Enterprises": 'parte' del logo (ecco perché in molti è sfuggito!) della Wayne Enterprises è 'inciso' su un satellite che il Generale Zod distrugge. "Il logo cita Wayne Enterprises." spiega Snyder "volevo semplicemente dire al pubblico 'ehy, ci troviamo nell'universo Dc'. Se sia la Wayne Enterprises dei film di Nolan o semplicemente la Wayne Enterprises dei fumetti della Dc questo è da vedere... ma questo era un piccolo riferimento per dire che Batman è là fuori da qualche parte".
  5. "Laboratori S.T.A.R.": il personaggio del Dr. Emil Hamilton lavora per i Laboratori S.T.A.R. che nei fumetti (ma anche nelle serie tv) hanno spesso dato assistenza medica a Superman! Ma non è solo questo: infatti uno dei più amati eroi della Dc, Cyborg, deve quasi tutto quello che ha proprio ai Laboratori S.T.A.R.! Ma nessuno della crew si sbilancia a proposito e lo sceneggiatore David S. Goyer si è limitato a dire semplicemente: "si, è una specie di collegamento a Cyborg".
  6. "LexCorp": Lex Luthor, il villain più conosciuto della galleria 'nemici' di Superman, sarà anche assente nel film ma è citato più degli altri! Nei trailer avevamo già visto il logo della LexCorp in cima ad un palazzo (nel film il logo, però, è cambiato nel design e nei colori), ma Lex è citato anche altrove. Un camion della LexCorp appare quando Clark Kent fa l'autostop per la strada; a Metropolis un altro camion porta il logo della LexCorp; Zod e Superman se ne danno di santa ragione in un cantiere ma uno striscione accanto a loro afferma 'LexCorp: il futuro è adesso!'. 
  7. "Il sarcofago aperto": questo è un altro easter egg ormai iper-conosciuto dai fan. David S. Goyer e Zack Snyder hanno lasciato un sarcofago dei quattro presenti nella Fortezza della Solitudine aperto e privo di 'Kryptoniano' proprio appositamente. Stando al prequel a fumetti, il sarcofago 'conteneva' Supergirl...
  8. "Smallville": numerose le citazioni a Smallville, la serie tv dedicata a Superman di recente memoria. Nel film appare la "Sullivan's Truck & Tractor Repair", che è una citazione a Chloe Sullivan, amica storica di Clark nel serial tv. Viene citato anche Whitney Fordham cosi come appare Lana Lang. Presente anche il personaggio di Pete Ross che, conosciuto maggiormente per la serie tv, però, appariva anche nei fumetti. "Si sono citazioni dalla serie tv" afferma Snyder "E' divertente perché con questi easter eggs non volevo omaggiarla in maniera cosi evidente ma ormai fa parte della mitologia e bisogna dimostrargli un po' di amore"
  9. "Weisinger Primary School": quando Martha Kent sfoglia l'album dei ricordi, una foto con un giovanissimo Clark che vince il primo premio del concorso scientifico della sua scuola, appare il logo "Weisinger Primary School". Un omaggio a Mort Weisinger, il cui apporto nella mitologia di Superman è stato immenso. Editore degli anni '50-'60, ha stabilito molta della cultura Kryptoniana inclusa la Zona Fantasma. Weisinger ha anche co-creato altri eroi Dc quali Aquaman, Freccia Verde e Johnny Quick.
  10. "Ferris": la militare che alla fine del film fa apprezzamenti su Superman è chiamata Carrie Ferris, che sembra un riferimento a Carol Ferris, 'dolce metà' di Lanterna Verde nei fumetti. 
  11. "Wegthor": la luna frantumata di Wegthor appare sopra i cieli di Krypton nel film. Questo è un riferimento a Jax-Ur che appare anche nel film stesso.
  12. "300": non un riferimento alla Dc Comics ma alla filmografia di Snyder. Nel film la squadra di football di Smallville si chiama "Smallville Spartans". Si, Spartani. Un riferimento al 300 diretto da Snyder.
  13. "Niente incidenti?": L'Uomo D'Acciaio è stato criticato per la mancanza di umorismo, anche leggero, nel corso del film ma, forse, una scena umoristica è stata 'ignorata' dagli spettatori. Quando Superman viene lanciato contro un cartello di un cantiere che recita la scritta "106 giorni dall'ultimo incidente", sia l'1 che il 6 cadono lasciando la scritta '0 giorni dall'ultimo incidente'. "Sono felice se qualcuno l'ha vista" scherza Snyder "ogni volta che guardo il film penso 'qualcuno l'avrà vista? Perché credo sia divertente, no?'. Ok, forse è un qualcosa che verrà visto in visioni successive".
UPDATE:
Un altro easter egg, scovato da Comicbook, è la fugace apparizione, in uno dei palazzi, della WGBS, stazione televisiva di Metropolis che acquisì il Daily Planet nei fumetti!
UPDATE #2:Stando ad IMDB, il nome della militare a fine film non è Carrie Ferris ma Carrie Farris. 

FONTE: Empire
Quanto è interessante?
0

L'Uomo D'Acciaio

L'Uomo D'Acciaio
  • Distributore: Warner Italia
  • Genere: Comics / Fumetti
  • Regia: Zack Snyder
  • Interpreti: Henry Cavill, Amy Adams, Michael Shannon, Kevin Costner, Diane Lane, Laurence Fishburne, Russell Crowe, Antje Traue, Harry Lennix, Ayelet Zurer, Christopher Meloni, Richard Schiff
  • Sceneggiatura: David S. Goyer
  • Sito Ufficiale: Link
  • +

Nelle sale Italiane dal: 20/06/2013

incasso box office: 4.503.020 Euro

Nelle sale USA dal: 14/06/2013

incasso box office: 280.995.000 Euro

Che voto dai a: L'Uomo D'Acciaio

Media Voto Utenti
Voti: 88
7.2
nd