"Una storia tragica con un occhio alla politica americana odierna": questo sarà Joker!

'Una storia tragica con un occhio alla politica americana odierna': questo sarà Joker!
di

Il set del Joker - come ormai sappiamo - è stato uno dei più paparazzati e conseguentemente chiacchierati degli ultimi anni, persino in ambito cinecomic, ma tutto quel materiale emerse nei mesi di lavorazione autunnali, secondo un nuovo report, apparirà editato su schermo in modo inaspettato, almeno per molti spettatori.

Si legge infatti che da un punto di vista prettamente tonale, il Joker con Joaquin Phoenix sarà qualcosa di completamente diverso da quanto visto finora nel genere. Per descriverne la portata drammatica e la storia, vengono utilizzate nel report parole quali "straziante", "dolorosa" e "tragica", parlando di questo film come dell'esplorazione più morbosamente umana e ricercata del Clown Criminale a marchio DC.

Altro punto - questa volta più controverso - riguarderebbe poi lo stile, che sempre secondo il report dovrebbe essere vicino a quello di V per Vendetta, tutto incentrato su "sottocorrenti politiche" e con molti riferimenti alla politica americana odierna, con diversi attacchi anche alla presidenza di Donald Trump - ovviamente nascosti all'interno del racconto.

Joker
sarà incentrato sulla figura dell’iconico villain, una storia originale, mai apparsa sul grande schermo. L’esplorazione di Todd Phillips su Arthur Fleck (Phoenix), un uomo ignorato dalla società, non sarà soltanto uno studio crudo del personaggio, ma una storia più ampia che si prefigge di lasciare un insegnamento, un monito.

Il film vede nel cast anche Zazie Beetz (Deadpool 2, Atlanta), Bill Camp (Red Sparrow, Molly’s Game), Frances Conroy (American Horror Story, Castle Rock), Brett Cullen (42, Narcos), Glenn Fleshler(Billions, Barry), Douglas Hodge (Red Sparrow, Penny Dreadful), Marc Maron (Maron, GLOW), Josh Pais (Motherless Brooklyn, Going in Style), e Shea Whigham (First Man, Kong: Skull Island). Ad affiancare Phoenix come co-protagonista troveremo Robert De Niro.

Diretto dal regista Todd Phillips, autore dell’acclamata trilogia di successo Una notte da leoni, basato su una sceneggiatura a quattro mani scritta dallo stesso filmmaker assieme alla collaborazione di Scott Silver (The Fighter), la fotografia è a cura di Lawrence Sher (Godzilla: King of the Monsters), mentre la scenografia è ad opera di Mark Friedberg (Se la strada potesse parlare). La colonna sonora del cinecomic è stata composta da Hildur Guðnadóttir (Soldado).

Joker sarà distribuito nelle sale cinematografiche italiane dalla Warner Bros. a partire dal 3 ottobre 2019.

FONTE: CBM
Quanto è interessante?
9

Gli ultimi Film in uscita in Homevideo BluRay e DVD li trovi in offerta su Amazon.it.